Voce dotta dal latino servitium ("servitù": da servus "servo", in origine "guardiano").
In senso generale si riferisce a un rapporto di sudditanza: nella società di Antico regime designa il rapporto di dipendenza tra chi esercita una funzione di signoria e chi è sottoposto a questa, tra chi concede dei benefici (beni materiali o privilegi) e chi li riceve in cambio di prestazione di uffici o lavori. Così è compito del Boss scegliere bene il suo servitore e non essere avaro con lui nel beneficarlo. È opportuno distinguere, però, all’interno dell’ampia famiglia della servitù: tra servo propriamente domestico (villano, di connnotazione plebea) e servo cortigiano, che differenzia ulteriormente il suo stato di servizio sulla base "doveri" che gli sono assegnati nel sistema della corte...
9 commenti:
Ciro Nappo è il nuovo segretario generale della Fillea di Napoli. Un servo domestico di derivazione plebea..
Giovanni Sannino, segretario regionale della Fillea Campania è un servo cortigiano..
QUESTI SERVI DEL BOSS DEVONO SAPERE CHE FINO A QUANDO I NOSTRI OCCHI RIMARRANNO APERTI LI COMBATTEREMO CON TUTTI I MEZZI LECITI.
Le risate ce le faremo quando chi di dovere interverrà sull'organizzazione senza scopo di lucro ops società imprenditoriale mascherata.
Leggete prima la notizia pubblicata sul sito della Fillea Nazionale...
-------------------------
Eletto il nuovo Segretario Generale della Fillea Cgil di Napoli
Il Direttivo della Fillea Cgil di Napoli, alla presenza del Segretario Generale Franco Martini e del Segretario Nazionale Enzo Campo, ha eletto oggi il nuovo Segretario Generale di Napoli.
Ciro Nappo, già componente della Segreteria provinciale, di Napoli, ex dipendente dell’azienda Fratelli Feltrinelli del settore legno, entra in Fillea negli anni novanta assumendo la responsabilità della zona orientale della città, nel 2002 entra nella segreteria della Fillea di Napoli. Succede a Giovanni Sannino eletto nei giorni scorsi Segretario Generale Regionale.
A Ciro Nappo, gli auguri di buon lavoro dalla Segreteria nazionale della Fillea Cgil.
Napoli, 25 luglio 2008
...............
Io avrei aggiunto: dopo aver acquisito esperienza nel "gestire" insieme al suo compare Sannino, agli avvocati e "consulenti amici" il fallimento di alcune aziende(cassa integrazione compresa), gli accordi con i "fornitori" da inserire nell'elenco di fiducia della Fillea(agendine, bandiere, pulmans, ristoranti, alberghi, tipografie, rappresentanti di telefonini e computers), le "assunzioni-scambio" nei cantieri di Ponticelli, ha maturato l'esperienza di "organizzatore" dividendo le plebende con "Ciccio Formaggio.."
Ridicolo! il nuovo segretario generale della Fillea di Napoli Ciro Nappo si è presentato al direttivo con un intervento scritto...Ridicolo...e non ha saputo leggerlo. Chi gli ha scritto l'intervento? Sannino! Vi rendete conto Nappo che legge gli interventi di Ciccio Formaggio..Ovviamente immaginate i contenuti dell'intervento scritto da Sannino?
Sannino ha esaltato con enfasi...il collettivo...la squadra...l'esperienza ci dice è un modo di esorcizzare...
PS/ "commovente" l'intervento di Ciccio Formaggio. Pensate che si è "emoziato" (solita commedia!).
Poi ha inviato un Sms a tutti...solite cazzate!!
Ah, dimenticavo...il Nappo è andato dal solito "fornitore" e gli ha regalato una borsa...per la "raccolta"!!!
Adesso chi controlla la cassa? Ops, scusate, chi sarà il responsabile organizzativo della Fillea di Napoli? Il Carotenuto e il Passaro già scalpitano..Ma la cassa la controllerà sempre lui..il Nappitiello!!
Ragazzi, oggi al direttivo ho visto quel mentecatto di Barone, il rivoluzionario che si vende per un piatto di lenticchie.
Quando lavorava nella Ltr si era contrattato il doppio dello stipendio insieme alla RSU.
Che MONNEZZA!!
Cara Giusy,
il Nappo, ha sempre paura delle persone intelligenti. I suoi prossimi obiettivi sono la Patierno e il Passaro. Carotenuto? Come al solito se ne starà zitto e buono in cambio di un prosciutto o di un chilo di parmigiano.
....IL PRIMO DA SINISTRA è CIRO NAPPI.... E IL SECONDO DA DESTRA è IL NUOVO ARRIVO A NAPOLI DI RUGGERO CUTILLO EX SEGR. GEN. CGIL AVELLINO NONCHè UOMO DI BOTTE DEL CAPITANO DI LUNGO CORSO GRAVANO....è PROPRIO VERO LA MONNEZZA IN CAMPANIA è SEMPRE TANTA E L'AMMASSANO SEMPRE IN MEZZO ALLA GENTE!
Posta un commento