Ecco il Video integrale dell'inchiesta di Report andata in onda su Rai 3 Domenica scorsa. Clicca sull'indirizzo in rosso www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E143908,00.html
Era attesa da settimane l'inchiesta della premiata ditta Milena Gabanelli. Il risultato è perfettamente allineato con L'altra Casta di Stefano Livadiotti dedicato alle associazioni che dovrebbero proteggere i lavoratori ma che, in realtà, possono al massimo vantare, specie in Emilia Romagna, di essere ottimi assistenti sociali per i tesserati pensionati.
Report passa in rassegna la Goodyear di Latina, i cui operai, 300, stanno morendo uno a uno a causa dell'amianto. L'azienda era a conoscenza della pericolosità dell'ambiente di lavoro, della densità di sostanze velenose dentro i capannoni della fabbrica e che fa? Corrompe i sindacati che accettano senza fiatare mazzette sottobanco e tangenti che valgono la vita dei lavoratori. Per rappresentanti sindacali è stata chiesta l'archiviazione, ma gli ad di Goodyear sono accusati di omicidio colposo plurimo nei confronti di 34 vittime.
Sindacati immobili anche dinanzi ai licenziamenti ingiusti del personale di bordo marittimo, sindacati che inventano cifre di tesserati, che in assenza dell'obbligo del bilancio consolidato inventano finti iscritti e gonfiano a dismisura le adesioni; che non pagano i distaccati, retribuiti ad oltranza da amministrazioni pubbliche e aziende private (a seconda della provenienza).
Concorsi Asl per assistente sociosanitario che i frequentanti devono pagare, concorsi pubblici al sud in cui sono i sindacati a segnalare le liste dei vincitori (tutti del nord peraltro); associazioni nate dai cittadini per sostituirsi ai sindacati inefficienti dove le tessere sono fatte in casa, scritte a mano con fototessera e via. E in a una protesta contro la disoccupazione a Napoli, un uomo dichiara di essere senza lavoro dal 1979. Imbarazzante.
Epifani si difende e, dinanzi alle dichiarazioni di insoddisfazione dei tesserati, replica: impossibile, ci sono persone felici, le abbiamo incontrate di persona. Ma il massimo arriva con Angeletti che confida a Bernardo Iovene: i tavoli delle trattative? Sono pura finzione, lì non si conclude nessun accordo.
L'ultimo (per noi avvilente) spunto: Alberto Nerazzini è andato in Svezia. Lì i lavoratori sono soddisfatti della busta paga, godono di tutta l'assistenza di cui hanno bisogno, e sono orgogliosi dei propri sindacati apolitici divisi in tre categorie. E poi non scioperano da 40 anni. Come se non bastasse, i Cgil, Cisl e e Uil svedesi investono i soldi dei tesserati in business redditizio (nella fattispecie un resort Riva del Sole a Castiglione della Pescaia) e pagano di tasca propria i distaccati (senza scaricare l'onere su amministrazioni pubbliche o aziende private).
Mediatate, gente. E guardatevi la puntata.