mercoledì 29 ottobre 2008

ECCO IL VIDEO INTEGRALE DELL'INCHIESTA DI "REPORT" SUI SINDACATI.



Ecco il Video integrale dell'inchiesta di Report andata in onda su Rai 3 Domenica scorsa. Clicca sull'indirizzo in rosso www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E143908,00.html

Era attesa da settimane l'inchiesta della premiata ditta Milena Gabanelli. Il risultato è perfettamente allineato con L'altra Casta di Stefano Livadiotti dedicato alle associazioni che dovrebbero proteggere i lavoratori ma che, in realtà, possono al massimo vantare, specie in Emilia Romagna, di essere ottimi assistenti sociali per i tesserati pensionati.
Report passa in rassegna la Goodyear di Latina, i cui operai, 300, stanno morendo uno a uno a causa dell'amianto. L'azienda era a conoscenza della pericolosità dell'ambiente di lavoro, della densità di sostanze velenose dentro i capannoni della fabbrica e che fa? Corrompe i sindacati che accettano senza fiatare mazzette sottobanco e tangenti che valgono la vita dei lavoratori. Per rappresentanti sindacali è stata chiesta l'archiviazione, ma gli ad di Goodyear sono accusati di omicidio colposo plurimo nei confronti di 34 vittime.
Sindacati immobili anche dinanzi ai licenziamenti ingiusti del personale di bordo marittimo, sindacati che inventano cifre di tesserati, che in assenza dell'obbligo del bilancio consolidato inventano finti iscritti e gonfiano a dismisura le adesioni; che non pagano i distaccati, retribuiti ad oltranza da amministrazioni pubbliche e aziende private (a seconda della provenienza).
Concorsi Asl per assistente sociosanitario che i frequentanti devono pagare, concorsi pubblici al sud in cui sono i sindacati a segnalare le liste dei vincitori (tutti del nord peraltro); associazioni nate dai cittadini per sostituirsi ai sindacati inefficienti dove le tessere sono fatte in casa, scritte a mano con fototessera e via. E in a una protesta contro la disoccupazione a Napoli, un uomo dichiara di essere senza lavoro dal 1979. Imbarazzante.
Epifani si difende e, dinanzi alle dichiarazioni di insoddisfazione dei tesserati, replica: impossibile, ci sono persone felici, le abbiamo incontrate di persona. Ma il massimo arriva con Angeletti che confida a Bernardo Iovene: i tavoli delle trattative? Sono pura finzione, lì non si conclude nessun accordo.
L'ultimo (per noi avvilente) spunto: Alberto Nerazzini è andato in Svezia. Lì i lavoratori sono soddisfatti della busta paga, godono di tutta l'assistenza di cui hanno bisogno, e sono orgogliosi dei propri sindacati apolitici divisi in tre categorie. E poi non scioperano da 40 anni. Come se non bastasse, i Cgil, Cisl e e Uil svedesi investono i soldi dei tesserati in business redditizio (nella fattispecie un resort Riva del Sole a Castiglione della Pescaia) e pagano di tasca propria i distaccati (senza scaricare l'onere su amministrazioni pubbliche o aziende private).
Mediatate, gente. E guardatevi la puntata.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello che è emerso dall'inchiesta di "report" è solo lo o,1% sul malcostume e la corruzione esistenti in alcune strutture sindacali, soprattutto meridionali.
La Cgil Campania e Napoli sono diventati verminai.Ciro Crescentini è stata una vittima. Nella storia di Cgil non è mai accaduto che un dirigente sindacale onesto, bravo, preparato professionalmente sia stato licenziato perchè stava in quell'organizzazione da venticinque anni. Ciro, era sì rimasto tanto tempo nella Fillea, ma mai nessuno gli aveva proposto di cambiare categoria. A Ciro gli è stato intimato di accettare un posto di impiegato d'ordine in un ente bilaterale(cassa edile), lavoro che doveva essere riservato ad un familiare di operaio vittima di un infortunio sul lavoro.
Ciro, in realtà è stato licenziato perchè aveva denunciato alla Procura della Repubblica, i vertici dell'ispettorato del lavoro per omissione di atto d'ufficio e violazione della legge sulla privacy. Avevano fatto fuoriuscire una sua denuncia con la quale segnalava quindici cantieri da ispezionare. Un fatto gravissimo. Ciro è stato buttato sul lastrico con moglie e figlia a carico.
Perchè non sono stati licenziati personaggi come Gravano che utilizzando il proprio ruolo hanno aiutato la moglie ha garantirsi finanziamenti europei per lussuosi tenute agrituristiche nel Cilento(Giacaranda) o soldi per riviste patinate(Filo di Perle) che non legge nessuno?

*Giusy

Anonimo ha detto...

L'INCHIESTA HA FATTO VENIRE FUORI ANCHE LO SCANDALO DEI CORSI PER OPERATORI SOCIO SANITARI A PAGAMENTO(DUEMILA EURO) MENTRE IN ALTRE PARTI D'ITALIA ERANO GRATUITI. CI SONO PARECCHIE SCUOLE VICINE ALLA CGIL CAMPANIA E CGIL FUNZIONE PUBBLICA

Anonimo ha detto...

Sono un OSS, tra qualche giorno vi procuro l'elenco delle scuole e degli enti che hanno svolto i corsi per operatori socio sanitari a pagamento
Gigi

Anonimo ha detto...

Con riferimento alla trasmissione Report voglio complimentarmi con la Gabanelli poichè affronta con corraggio argomenti scabrosi che altre trasmissioni nascondono. Quella sui sindacati è esemplare: più di qualcuno sarà sobbalzato sulla sedia quando ha sentito le paghe che si fanno da soli. In quanto alla loro rappresentatività si sono sentite le interviste: la gente non si fida di loro: ne hanno fatte troppe. E' ora che la finiscano di fare le solite cinghie di trasmissione dei partiti. Non per niente poi si candidano alle elezioni e sia la Camera che il Senato si sono riempiti di ex sindacalisti. Sarà difficile approvare qualche legge che limiti il loro potere..... Per quanto riguarda gli scandali in cui sono implicati (Goodyear - Amianto a Genova) aspettiamo con fiducia le sentenze e sono certo che altri altarini si scopriranno. Un velo pietoso sul sindacato dei marittimi:INESISTENTE

Anonimo ha detto...

(Stefania Bontempi)
Perchè non parliamo della spesa di ben 650 mila Euro , circa un miliardo e trecento milioni di vecchie lire, per appena due giorni di esposizione legati al Macef Med che si terrà presso la stazione marittima dal 22 al 24 novembre, evento promosso dall’assessorato regionale alle attività produttive” tale Andrea Cozzolino? ,all’evento è presente anche la GpF , una società di consulenza che fa parte di un’altra società , il Gruppo Reti, di cui l'assessore Claudio Velardi è socio. Un milione e mezzo di Euro per un evento scarno e sostanzialmente non necessario finanziato con risorse pubbliche; in più non si comprende come mai l”Accampamento della Pace verso il Forum delle Culture si sia poi svolto all’interno della Mostra d’Oltremare e non in “Città della Scienza” così come invece si legge nella delibera approvata dalla Giunta regionale; oltre allo spreco, dunque, un’altra stranezza. Niente di nuovo all’orizzonte, solite critiche, solite strumentalizzazioni. Definire uno spreco di soldi, una tale manifestazione è un tanti nello assurdo, l’avesse gestito qualcun altro, chissà….

Anonimo ha detto...

L'inchiesta di Report conferma quanto diciamo da tempo. Il sindacato, la Cgil,è gestita da faccendieri.
In Campania ed a Napoli enti, società miste, casse edili,partecipatre regionali, consulenze sono state assegnate ai figli e parenti di dirigenti sindacali.Mentre i disoccupati sono costretti a riunirsi in liste di lotta.
Epifani ha grandi reposnabilità. Ha consentito ad un personaggio, un burocrate di partito, uno che ha difeso e promosso ladri e faccendieri come Michele Gravano di dirigere una delle più importanti organizzazioni del mezzogiorno. Gravano ha avuto la forza di far espellere i sindacalisti onesti e perbene, bravi professionalmente e punti di riferimento dei lavoratori(Crescentini)mentre coloro che hanno sistemato figli e nipoti negli enti sono rimasti tranquillamente al loro posto. E' rimasto al suo posto anche lo stesso Gravano, nonostante i finanzioamenti europei che ha fatto avere alla moglie (Luisa Cavaliere) per la tenuta radical chic di S.Marco di castellabate, e alla rivista da Lei diretta (filo di perle).
Autoriforma del sindacato? Speriamo che la facciano la Guardia di Finanza ed i carabinieri.
*Giusy

Anonimo ha detto...

una piccola notizia dalla provincia...
Carotenuto Antonio, il ricattatore di Boscoreale, componente della segreteria della Cgil-Edili di Napoli dopo aver sistemato la figlia della Società Apreamare, dopo aver sistemato un figlio nel Caaf-Cgil, ha firmato un accordo per porre in cassa integrazione decine di lavoratori dell'impresa Vitiello(tutti bravi e preparati)ed ha imposto che i "raccomandati" ed i suoi "clienti" rimanessero a lavorare.
L'impresa Vitiello ha dovuto accettare i ricatti del sindacalista, perchè sarebbe stata minacciata di essere espulsa da un importante appalto pubblico nel Centro di Napoli.
Mafiosi!

Anonimo ha detto...

i dirigenti della fillea di napoli, sapete come fanno le deleghe e le tessere? Un impiegato della Cassa Edile(gerardo genovese) procura a Nappo elenchi e indirizzi di operai che non hanno ritirato l'assegno di Natale,di ferragosto, un assegno per un'assistenza o hanno indicato indirizzi o recapiti sbagliati.Nappo manda la lettera, sostituendosi alla Cassa edile, invitando il lavoratore in Via Torino. Al lavoratore, con inganno, viene imposto di firmare la delega e subito dopo invitato dal Genovese Gerardo. Prima o poi si beccheranno una denuncia.
Altro modo di fare le deleghe? Il Passaro si presenta sui cantieri come ispettre, si fa dare dai capicantiere i nomi degli operai, li segna sulla delega e fa firmare con inganno la delega..
Bel modo di fare le tessere.

-Osservatore Vesuviano -

Anonimo ha detto...

...il direttore della Cassa Edile di Napoli dovrebbe comminare una contestazione disciplinare al Gerardo Genovese.

-Osservatore Vesuviano-

Anonimo ha detto...

La notizia è di qualche minuto fa, Bassolino ha ricevuto, insieme ad altre quattro persone, un avviso di garanzia sulla questione rifiuti.
DIMETTITI. LIBERTA' DAI BASSOLINIANI E DAL BASSOLINISMO.

*Giusy

Anonimo ha detto...

SANNINO LITIGA CON QUELLO DI CASERTA FORSE FORSE CI SIAMO RAGAZZI...... NON MOLLIAMO!!!!!

Anonimo ha detto...

Michele Gravano, Vincenzo petruzziello,Antonio Carotenuto Giovanni Sannino, Ciro Nappo, Andrea Righi, Franco Martini, Giorgio Borrelli, Antonio Ciardi, Francesco D'agostino e tanta altri faccendieri della Cgil Campania dovrebbero guidare l'autunno caldo contro Berlusconi?
Loro che hanno sistemato figli, amanti e mogli negli enti o acquisito finanziamenti pubblici?
Loro ci dovrebbero difendere contro la precarietà?
Loro rappresentano l'alternativa?
Loro?
Nappo prende le mazzette dei fornitori delle agendine della Cassa Edile, ci dovrebbe guidare contro il "regime di Berlusconi"?
Quello che vige in Cgil non è un regime?
Quanti sindacalisti che non facevano parte della "corte" sono stati buttati fuori negli ultimi anni?
Per quanto mi riguarda, io contratterò direttamente con il padrone, non mi farò difendere da gente che mi vende entro pochi minuti!

Anonimo ha detto...

Sannino litiga con quello di Caserta? Pensi, che questo possa portare all'autoriforma? Come sempre, accade, per difendere gli interessi personali(e delle loro famiglie) i sindacalisti nostrani si ricompongono su tutto!Sannino(seg.regionale della fillea Campania) possiede un armadio pieno di scheletri.
Seguo questo blog da alcuni mesi, e, mi sono ricordato che quel Sannino Giovanni è lo stesso Sannino Giovanni che fu coinvolto in una storia di debiti da gioco di qualche anno fa. Un suo vecchio amico(Vanacore Giuseppe) allora era ai vertici dell'organizzazione, fu costretto a staccare un assegno sostanzioso per evitare che gli usurai mettessero piede nella Cgil e picchiassero Sannino.
Sannino, mi sembra che già facesse parte della segreteria della Fillea di Napoli.
Ora, ha fatto carriera(dopo aver licenziato padri di famiglia che non giocavano a carte, non avevano debiti ma avevano il torto di fare i sindacalisti)

PS/ A differenza del bravo Stanislao Nocera ex segretario generale della Fillea di Napoli che ha operato con onestà e professionalità, gestendo senza problemi questioni organizzative, il Sannino, insieme al suo compare di merenda Ciro Nappo, ha gestito una sola questione organizzativa producendo solo danni e disastri(il licenziamento del ns compagno Ciro).

UNA COMPAGNA DI VIA TORINO

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ho saputo che il Boss di Via Torino, quello che si fa chiamare leader della Cgil Campania, Mike Gravano vuole scalare i vertici dell'Ente Porto o in alternativa la Camera del Commercio di Napoli.
Dopo aver combinato guai a Via Torino (e fatto tanti soldini, che ingordo) vuole fare altri affari in Piazza Borsa?

*Giusy

Anonimo ha detto...

Ma che fanno, sciopero in difesa della scuola pubblica e poi mandano i figli alle scuole private?
quasi tutta la nomenklatura rossa i propri figli li manda nelle scuole private di lusso, mica nella scuola pubblica.
I PD mandano gli studenti altrui a protestare, per mantener loro gli scranni in Parlamento, però poi i loro figli vanno nelle private e a New York.
La Finocchiaro utilizza un istituto privato di Catania, mentre Rutelli ha fatto carte false per mandare una delle figlie dalle suore del San Giuseppe de Merode, a piazza di Spagna. Nanni Moretti, ha iscritto il figlio alla scuola ameriKana Ambritt (vero feudo della borghesia red ed anti yankees). La Melandri la prole l'ha mandata all'Istituto privato San Giuseppe di via del Casaletto. Mica scema la keynesiana-keniota-pasionaria!
Fassino ha studiato dai gesuiti. Bertinotti manda i nipotini in un istituto chic. Scuola privata francese anche per la Berlinguer... Veltroni compra casa a Manhattan per la figlia studiosa

Anonimo ha detto...

Ragazzi, parlate anche delle assunzioni clientelari e dei parenti dei sindacalisti Cgil assunti a METROCAMPANIA

Anonimo ha detto...

il post sulle scuole frequentate da figli e nipoti dei "vip" della cosidetta sinistra e' davvero significativo,con questa sinistra appunto non si va da nesuna parte e dovremo tenerci il nano ancora per molti anni...non si tratta di fare i moralisti o i qualunquisti,ma se pensiamo che queste persone ci dicevano e ci dicono di voler cambiare il mondo e di esssere vicine alle classi piu' diboli viene la nausea e se non fossimo convinti dei nostri ideali davvero diventermmo fascisti.Ciao a tutti



I CADUTI SUL LAVORO..