sabato 31 gennaio 2009

LA CGIL FIRMERA'...PERCHE' GLI ENTI BILATERALI SON TROPPO PREZIOSI




Un'altra commedia sta recitando la Cgil. Scioperi, assemblee, una manifestazione a Roma in primavera contro la riforma della contrattazione nazionale. Una commedia. Perchè la Cgil alla fine si accoderà e firmerà. Lo ha fatto anche con la legge 30, tant'è vero che ha assunto anche giovani nelle proprie strutture usando...i contratti a progetto!

Il Partito Democratico ha costituito un gruppo composto da Letta, Damiano e Treu.

Non la pensano molto diversamente da Sacconi, Boeri, Cazzola,lo stesso Ichino è bipartisan ed è ossessionato dall'art.18 che vuole eliminare.

Insomma, Epifani sarà costretto alla firma cosi come è stato fatto per gli accordi sul Welfare con il governo Prodi e per l'Alitalia.

Il tutto potrebbe avvenire nel corso dei prossimi due mesi, subito dopo gli scioperi, magari come risposta positiva agli stessi.

Ma il pitone CGIL dovrà inghiottire il prodotto più indigesto della storia sociale italiana: un prodotto che sostanzialmente trasforma il Sindacato, come ha detto Sacconi, da conflittuale a collaborativo.

Si sta creando la base materiale di questa trasformazione con il maggiore peso attribuito agli enti bilaterali che hanno dato vita già ad una burocrazia bipartisan e una cultura nuova (!?!)

Uno dei punti peggiori dell'imbroglio chiamato riforma dei contratti, è la possibilità di derogare su punti del contratto nazionale (punto 16,pag.5/6).(clicca)

Cioè, di ritoccare IN PEGGIO i trattamenti economici, gli orari,ecc.ecc. previsti dal contratto nazionale di lavoro.

Testualmente: "...le specifiche intese potranno definireapposite procedure, modalità e condizioni per modificare,in tutto o in parte, anche in via sperimentale etemporanea, singoli istituti economici o normativi deicontratti collettivi nazionali di lavoro di categoria....."

Nei fatti , non ci sarebbe più un minimo contrattuale unico per tutti.

Con questa possibilità di deroga prevista al secondo livello di contrattazione (quello territoriale o aziendale,che adesso è migliorativo,potendo aggiugere altri soldi e indennità) non ci sarebbe più la certezza per chi lavora di avere i minimi del contratto nazionale, a seconda del territorio o dell'azienda dove lavora.

L'effetto dirompente sarà un impoverimento dei lavoratori delle zone più povere,o delle aziende in crisi o dei settori poveri ma questa possibilità sarà usata anche per i lavoratori di zone o di categorie più ricche(!).

Inoltre,aumenterà la divisione fra chi lavora, frammentando i trattamenti e quindi scoraggiando l'unità nel caso di scioperi o di rivendicazioni locali,punto politico molto importante per le aziende.

Con la scusa della crisi,stanno preparando il dopocrisi,che è la precarietà permanente per tutti e per sempre

Dato che l'aumento della benzina /gasolio e del gas per riscaldamento è colpa degli sceicchi arabi o degli speculatori della finanza , ai lavoratori non vanno rimborsati questi aumenti del costo della vita.....
Alcune malelingue dicono che a far cambiare opinione alla Cgil, saranno i fondi promessi per gli "enti bilaterali",meccanismo perverso di cui parleremo presto più diffusamente.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

è stata fissata l'udienza al tribunale del lavoro di napoli per esamiare il ricorso della restauratrice assunta dalla fillea cgil di napoli con un contratto a progetto (meno di trecento euro al mese!!!)
si terrà a novembre.

PS/altro che Cgil che difende i lavoratori, quelli della fillea son peggio dei negrieri.

Anonimo ha detto...

sapete dove abita il Sig. Libertino segretario della cgil campania indagato nell'inchiesta del porto di napoli?
abita in Via G.Sanfelice (case Romeo)

Anonimo ha detto...

alla fillea di napoli lavorano due pensionati, hanno fatto altre assunzioni (hanno preso una restauratrice che rappresenta se stessa ed un immigrato albanese che fa l'imprenditore), hanno ripreso qualcun'altra con contratto a part-time

PS/hanno licenziato Ciro, sostenendo che non c'era altre attività in cui utilizzarlo...che carogne!! hanno sfruttato la compagna restauratrice...(ha fatto benissimo a denunciarli!!!)adesso hanno creato la squadra dei 'fedelissimi'...mediocri

ragazzi non dobbiamo mollare. MAI

Anonimo ha detto...

Caro ciro,
nell'udienza del 27 febbraio il tuo avvocato deve chiedere al giudice di far esibire il bilancio consolidato della Cgil e della fillea.

Anonimo ha detto...

....comunque dite a Ciro che non accetti transazione.
Meglio la sentenza.
La sentenza sarà certamente favorevole per Ciro, il licenziamento sarà considerato illeggittimo.
E' quello che loro non vogliono...la sentenza non la vogliono....

Anonimo ha detto...

Penso,invece, che Ciro non era una persona adatta per frequentare quel verminaio della Cgil di Via torino.
troppo pulito, troppo onesto, troppo intelligente, troppo libero, troppo soggetto pensante.
Lì ci lavora gente che non pensa. sono solo schiavi e dipendenti di un soggetto(che non è una cima).
Quel Gravano che non lo vuole nessuno. lo schifano tutti.
andrà in pensione e si piscierà sulle scarpe...

Anonimo ha detto...

ah dimenticavo.
mi sono procurata un elenco di appartamenti dove risiedono alcuni sindacalisti(gravano compreso).
e non parliamo del Ciccio D'Agostino.
Ciccietto perchè non dici a tutti dove abiti?
Sì, quel posto dove hai fatto la cresta come amministratore condominiale..
tra l'altro ho conosciuto tua ex moglie...
quanto ti schifa!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E Ciro Nappo.
Perchè non parliamo del suo patrimonio immobiliare?

Anonimo ha detto...

ragazzi, sono le 'Fondazioni' gli strumenti per far transitare tangenti e finanziamenti illeciti.
La fondazione ' Mediterraneo' che sta dietro alla rivista 'Filo di perle' della moglie di Michele Gravano (segretario generale cgil campania) ha incassato milioni di euro dalla Regione...

Anonimo ha detto...

Ciccietto D'Agostino, non hai detto ancora dove abiti?
Dai....centro storico di napoli...nei pressi di S.Gregorio Armeno...

Anonimo ha detto...

Sogin Praxi...vi dice qualcosa questa agenzia che seleziona personale per enti pubblic? Bene. Alcuni parenti di sindacalisti della Cgil della Campania sono pronti per essere assunti grazie a questa agenzia.....meno male che la magistratura indaga!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

la cooperazione internazione, il boss michele gravano(segretario generale della cgil campania9 difende la cooperazione internazionale che si fa nella provincia di napoli (e in campania).
già.difende la filiera di clientele e di cooperative e associazioni no profit(comprese quelle vicine alla cgil) che lucrano sugli immigrati ingrassando amici, nipoti, amanti, fidanzate e amici degli amici...
finanzieri indagate..indagate...



I CADUTI SUL LAVORO..