lunedì 10 dicembre 2007

QUANDO FU ESPULSO GIOACCHINO BASILE DALLA CGIL SICILIANA, IL LICENZIAMENTO DI CIRO, LE LACRIME DI COCCODRILLO PER LE MORTI SUL LAVORO...


Dall'archivio del Centro Siciliano di Documentazione "Peppino Impastato" emerge la drammatica storia del sindacalista Gioacchino Basile il quale, dopo aver presentato una denuncia alla Procura della Repubblica sulle condizioni lavorative e le infiltrazioni alla Fincantieri, fu prima isolato e poi espulso dalla Cgil siciliana.
Cliccate qui www.centroimpastato.it/publ/online/cantieri/crono.htm per leggere la cronologia.
Cliccare qui www.centroimpastato.it/publ/online/cantieri/basile.htm per leggere la storia di Gioacchino Basile.
Il nostro compagno Ciro, dirigente della Fillea Cgil di Napoli dopo aver presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli denunciando i vertici dell'Ispettorato del Lavoro per omissione, violazione legge sulla privacy e segreto istruttorio è stato prima rimosso, successivamente licenziato ed a quanto pare espulso dalla Cgil Campania. Ciro aveva denunciato decine di cantieri da ispezionare per violazioni delle norme antinfortunistiche. La sua denuncia era fuoriuscita dagli uffici dell'ispettorato. Intanto, continuano a morire gli operai nelle fabbriche e nei cantieri. Puntuali le lacrime di coccodrillo e l'ipocrisia. Perchè nessuno ha il coraggio di dire che l'80% degli ispettori delle Asl e del lavoro fanno i consulenti aziendali presso le imprese che dovrebbero ispezionare? Perchè nessuno ha il coraggio di dire ad alta voce che consorzi privati controllati dalle associazioni industriali incamerano migliaia di euro dalle Regioni e dai Fondi Europei per organizzare corsi di formazione antinfortunistici inutili? Perchè nessuno ha il coraggio di dire che i medici competenti aziendali non effettuano le visite mediche nelle fabbriche, non certificano le malattie professionali per non danneggiare le imprese e si limitano a misurare la pressione? Tutto questo ha denunciato il nostro compagno Ciro. Per questo è stato licenziato! Ipocriti!
LA STORIA, SI RIPETE!! SI RIPETE, PURTROPPO, IN UNA REGIONE DEL SUD.
Ciro è stato isolato e licenziato. Non ha più le coperture istituzionali di una grande organizzazione quale è la Cgil.
Sta subendo minacce telefoniche ed altre forme di intimidazioni. Qualsiasi cosa accadrà a Ciro, saranno responsabili tutti!!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

VERGOGNATEVI! AVETE LICENZIATO UNO DEI SINDACALISTI PIU' ONESTI E COMBATTIVI. AVETE LICENZIATO UNO DI QUELLI CHE NON SI LIMITAVA A FARE DICHIARAZIONI SULL'ASSASSINIO DI OPERAI SUI POSTI DI LAVORO. CIRO E' L'UNICO SINDACALISTA CON LE PALLE CHE NON AVEVA PAURA DI PRESENTARE ESPOSTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E DENUNCIARE LE IMPRESE CHE VIOLAVANO LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO. VERGOGNA! VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

la gente muore sui cantieri e nelle fabbriche. la gente muore, mentre consorzi privati ed enti privati incassano milioni di euro dallo Stato per "la sicurezza antinfortunistica" ed i corsi di formazione professionale. Mentre decine di medici competenti se ne fottono dei fattori di rischio e dei paini di sorveglianza sanitaria ma si si preoccupano solo dei loro compensi. Gli ispettori del lavoro? ha fatto bene Ciro. Vanno denunciati! Una buona parte di ispettori fanno come doppio lavoro "i consulenti aziendali o sono stati assunti a part-time presso studi di commercialisti". fate schifo.

Anonimo ha detto...

ONORE AL COMPAGNO CIRO. ONORE. ONORE AL COMPAGNO CIRO.ONORE.

Anonimo ha detto...

Abbiamo bisogno di persone come Ciro Crescentini. Ciro si è esposto pubblicamente. Ciro non aveva nessun problema nel segnalare alla Guardia di Finanza i cantieri e le fabbriche illegali. Ciro ha denunciato il verminaio dell'ispettorato del lavoro di napoli. Per questo è stato licenziato. VERGOGNA. VERGOGNA

Anonimo ha detto...

TUTTI SONO PRONTI A FARE I NARCISI IN TELEVISIONE. PERCHE' NESSUNO DICE CHE GLI ISPETTORI DELLE ASL E QUELLI DEL LAVORO SONO CORROTTI? PERCHE' NESSUNO DICE CHE LA MATTINA LAVORANO PER LO "STATO" E NEL POMERIGGIO FANNO I CONSULENTI PER LE AZIENDE? CIRO CRESCENTINI AVEVA SCOPERCHIATO IL PENTOLONE DI MERDA DELL'ISPETTORATO DEL LAVORO DI NAPOLI. PER QUESTO L'HANNO LICENZIATO!!!!!!!VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!!!ASSESSORE GABRIELE NON HAI NIENTE DA DIRE?

Anonimo ha detto...

cHI CONTROLLA L'OPERATO DEGLI ISPETTORI DELLE ASL E DEL LAVORO? PERCHE' LE AZIENDE VENGONO AVVISATE ALMENO 72 ORE PRIMA SULL'ARRIVO DEI CONTROLLORI? PERCHE' UN SINDACALISTA NAPOLETANO VIENE LICENZIATO DALLA CGIL SOLO PERCHE' HA DENUNCIATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA I VERTICI DELL'ISPETTORATO DI NAPOLI? BUFFONI! SANNINO E GRAVANO INVECE DI POMPARVI NEL CULO VANTANDOVI DI VEDERE I VOSTRI NOMI SUI GIORNALI SPIEGATE AI LAVORATORI NAPOLETANI DOVE VANNO A FINIRE I MILIONI DI EURO GESTITI DAI VOSTRI ENTI BILATERALI!!!!!!!!!!!!!!!!!I VOSTRI ENTI BILATERALI ANTINFORTUNISTICI SERVONO SOLO PER ASSUMERE I VOSTRI PARENTI ED I VOSTRI AMICI.

Anonimo ha detto...

La magistratura che legge il nostro blog indaghi!! Indaghi sul "doppio lavoro" degli ispettori Asl e del lavoro. Il 90% di loro lavorano alle dipendenze delle imprese. Il 90% di loro hanno aperto uffici di consulenze del lavoro e li hanno intestati alle mogli ed ai figli. I capi dell'ispettorato del lavoro percepiscono una barca di soldi facendo i docenti e gli assistenti nei corsi di formazione professionale regionale. Ma chi volete che ispezionano questi corrotti? MAGISTRATI INDAGATE. INDAGATE SULLA CORRUZIONE DEGLI ISPETTORI.

SOLIDARIETA' AL COMPAGNO CRESCENTINI. SOLIDARIETA' PER UN VERO SINDACALISTA. HANNO LICENZIATO CIRO PERCHE' HA DATO FASTIDIO ALLA CUPOLA DEGLI ISPETTORI DEL LAVORO E DEI COMMERCIALISTI NAPOLETANI

Anonimo ha detto...

Stanno speculando sulle morti degli operai per farsi finanziare gli enti bilaterali ed i consorzi privati "specializzati" sulla sicurezza del lavoro. Sfruttano l'indignazione della pubblica opinione per ottenere soldi per i corsi di formazione inutili.
BORRELLI VERGOGNATI!! HAI UTILIZZATO IL COMITATO PARITETICO ANTINFORTUNISTICO DI CASERTA PER SISTEMARE TUA FIGLIA ROSSELLA....BORRELLI DELLE MORTI SUL LAVORO SE NE FREGA LUI PENSA A SISTEMARE I FAMILIARI.
CHE CACCHIO SE NE FREGA SANNINO E PETRUZZIELLO DELLE MORTI SUL LAVORO? OGNI QUALVOLTA MUORE UN OPERAIO CERCANO DI INSERIRE I LORO COMITATI PARITETICI ANTINFORTUNISTICI. LADRI!!
BORRELLI STAI RACCOGLIENDO LE CESTE DI NATALE? LO SCIOPERO DEI TIR TI HA CREATO PROBLEMI?

Anonimo ha detto...

Ho appena visto la puntata di "Ballarò".L'ultima parte della trasmissione trattava del tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.Il conduttore ha mandato in onda un servizio sui tragici fatti di Torino degli ultimi giorni.Sempre nello stesso servizio,ad un certo punto la telecamera inquadra un cantiere edile con degli operai a lavoro.L'intervistatore cede il microfono ad un operatore della FILCA-CISL,il quale dice:
"Ogni mattina,alle otto,quando apre il cantiere,noi siamo qua.Vedi?Non hanno il casco;non hanno neppure le scarpe antinfortunistiche".
Quando le riprese rientrano in studio,interviene Raffaele Bonanni,Segretario Generale della CISL:
"Quest'anno abbiamo fatto quattro iniziative a livello nazionale sulla sicurezza....Le ditte che non rispettano le norme sulla sicurezza devono essere espulse dal mercato".
Poi interviene Dario Franceschini,Vicesegretario del PD:
"I responsabili,non solo delle morti ma anche degli infortuni non mortali,devono avere pene pesanti".
La trasmissione finisce.

Parole vere?Demagogia?
Che ne pensi,compagno Sannino?
Lotta dura, senza se e senza ma, in difesa dei lavoratori oppure un pò di lotta e un pò di ceste di Natale?

Vorrei rivolgere un'esortazione anche alla nostra Segreteria Nazionale:
Guglielmo,prendi in mano la situazione e rianalizzate il caso del licenziamento di Ciro.Certo anche lui ha sbagliato poichèla mobilità negli incarichi è una regola che vale per tutti,nessuno escluso.Ma un provvedimento del genere,a fronte di fatti che tutti noi conosciamo,sembra una scusa banale e ridicola che crea disagio in tutti noi isccritti e che ci fa pensare a questioni molto più torbide.
Dai ,Segretario....la senti?Hai fatto arrabbiare anche lei.Si sta rivoltando nella tomba...L'hai riconosciuta?
E'Anja.Fallo per lei
Ti saluto cordialmente



I CADUTI SUL LAVORO..