martedì 29 aprile 2008

IL NOSTRO PRIMO MAGGIO, LA LIBERAZIONE E IL SOLE CHE SORGE..









Non vogliamo confonderci con gli ipocriti nel ricordare il 25 aprile e il 1 Maggio. Per noi sono date troppo importanti. Ci danno forza e coraggio. Non ci arrendiamo nel credere nei valori che ci hanno trasmesso (clicca) V2 DAY 25 APRILE: PARIDE ALLEGRI COMANDANTE PARTIGIANO ,valori che tentano di rimuovere (clicca)25 aprile 2008: Poveri Partigiani (♫☼♫☼ Ascanio Celestini) .
Così (clicca) quando un operaio muore non ci arrendiamo nel guardare il sole che sorge e non quando tramonta. Dietro a queste morti ci sono delle responsabilità ben precise. Aziende e società che preferiscono le regole del profitto alla sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Ecco perchè nessuno di noi abbasserà la guardia nel denunciare le illegalità(clicca)Sicurezza sul Lavoro - Bazzoni Marco-V-Day 2008 o farà passi indietro contro la corruzione degli organismi di vigilanza dello Stato (clicca) Ascolta . Una questione morale che investe anche il sindacato (clicca) Il Secolo XIX - Amianto: nel mirino Ansaldo Energia
Le nostre inchieste continuano...
Riproponiamo il video - clip prodotto dal bravo giornalista napoletano Nando Romeo (clicca)Non c'è pericolo perchè vogliamo continuare a seguire quel filo rosso che lega tutte quelle lotte sociali, quelle esperienze dal basso, che negli anni hanno seguito l'esempio dei partigiani, visto che sentiamo urgente il dovere di reagire alle oppressioni e di lottare per ciò che viene negato.
Infine salutiamo con affetto Ciro Crescentini, bravo, coraggioso ed onesto sindacalista licenziato dalla Fillea e dalla Cgil Campania.
Ciro è uno dei pochi sindacalisti che ha rischiato in prima persona denunciando illegalità e violazioni sui posti di lavoro scontrandosi con un sistema di potere. La storia di Ciro viene ampiamente trattata nel libro (clicca) Quando lavorare uccide-di Marco Rovelli da alcuni giorni nelle librerie Leggi la recensione di Gian Antonio Stella apparsa sul Corriere
La vicenda di Ciro sarà di nuovo affrontata nei prossimi giorni nelle aule del tribunale.
Viva la festa dei lavoratori, Viva la Liberazione...

giovedì 24 aprile 2008

LA SALUTE SUI POSTI DI LAVORO, LAGRIME DI COCCODRILLO E STANCHI RITUALI..



Sul quotidiano "Cronache di Napoli" ennesima denuncia dei restauratori ed archeologi campani costretti ad associarsi autonomamente perchè abbandonati e isolati dal sindacato campano. Un sindacato più vicino al sistema politico bassoliniano e lontano dai veri problemi dei lavoratori a partire dalla salute sui posti di lavoro (clicca) RAPPORTO MEDICO PRELIMINARE SULL’ATTIVITÀ DI LAVORO USURANTE DEI ... versando puntualmente lagrime di coccodrillo tutte le volte che un lavoratore muore di lavoro.

Si sottoscrivono accordi con le istituzioni (clicca)Giunta Regionale della Campania che si rivelano operazioni propagandistiche ed elettorali, illudendo i lavoratori/ci (clicca) Scheda Misura 3.19. del POR Campania .

Nel frattempo, continuano gli stanchi rituali. Si mobilitano gli operai per il rinnovo del contratto senza dire la verità: aumenterà la flessibilità e saranno introdotte deroghe nell'utilizzo dei contratti a termine nota del Coordinamento Rsu (clicca). Scelte già "sperimentate" in Campania e a Napoli nel cantiere per la realizzazione dell'Ospedale del Mare.


lunedì 21 aprile 2008

IL CIRCO, LA "GRANDE" CGIL E I RESTAURATORI...



Sono passati poco più di dieci anni da quando in un cantiere del centro storico nacque il primo coordinamento di restauratori operai, con molta fatica e tanta paura, la paura di sempre quella che accomuna tutte le lotte dei lavoratori per il riconoscimento dei sacrosanti diritti che dovrebbero essere inviolabili.
E invece……….
Si, essere vessati messi alla porta con un tante grazie ma non mi servi più, li fuori ce ne sono altri cento che per meno soldi fanno il tuo stesso lavoro…….
Poi come sempre accade c’è qualche organizzazione sindacale che si crede più sensibile delle altre...
Ma attenzione è solo un inganno un fenomeno da baraccone di circo equestre e proprio come nel circo si affacciano tante figure che cambiano continuamente vestito e trucco ma alla fine dietro si cela sempre la stessa persona ed è con l’inganno che la "grande" Cgil in questi anni modificando il suo aspetto fingendo di interessarsi al dramma dei lavoratori, usando molto spesso delle persone sensibili che sono state poi dovutamente allontanate dopo l’utilizzo e in qualche caso addirittura licenziate, si è accreditata in altri luoghi sicura di poter piantare la sua arena viaggiante con animali ammaestrati a giochi vari.
Non ci sono parole che possono esprimere il nostro dissenso da quell’ennesimo manifesto fatto affiggere per le strade di Napoli manifesto di vergogna anche perché dietro si occulta l’ennesimo sfruttamento di cui la Cgil insieme ai padroni è responsabile.

Quel manifesto pubblicato all’indomani del fallimento degli uomini che rappresentano quella che un tempo era la più grande organizzazione dei lavoratori offende e lede la dignità dei compagni e delle compagne che in questi lunghi anni hanno vissuto tra il ricatto del padrone e quello del sindacato, e che non sono caduti nelle rete dei trapezisti.

Ecco cos è la grande CGIL adesso!

Un enorme scatolone dove ci trovi un pagliaccetto colorato, forse di fresco, si è appena rifatto il trucco con in mano un grande teschio e come Amleto recita” Essere o non Essere”……………

Ma la scelta è stata già fatta.......

venerdì 18 aprile 2008

UN ALTRO SCANDALO NEL SINDACATO....


Apprendiamo dal quotidiano "Il Giornale" che è scoppiato un altro caso di immoralità nel sindacato (clicca) Amianto, 100 milioni al sindacato per tacere sulla strage di operai . I sindacalisti in cambio di soldi chiudono gli occhi sulle condizioni nelle fabbriche e nei cantieri. Ma si verificano episodi ancora più gravi. Nei giorni scorsi la segreteria della Fiom ha tolto la nomina di Rappresentante alla Sicurezza dei Lavoratori al delegato Semeraro Francesco dell'Ilva di Taranto
La "colpa" di Semeraro è che in tutti questi mesi aveva più volte denunciatopubblicamente e agli organi di controllo varie situazioni in Ilva di grave mancanza di sicurezza; ma, insieme, soprattutto negli ultimi tempi, aveva anche lamentato il fatto che in questa sua attività veniva lasciato solo o addirittura ostacolato dalla sua organizzazione sindacale, dalla segreteria Fiom di Fiusco, anche a fronte di provvedimenti disciplinari che la direzione Ilva ha portato avanti contro Semeraro proprio per l'attività di RLS.
La Fiom, quindi, nei giorni scorsi cogliendo "la palla al balzo" di un'ultima critica di Semeraro, lo ha messo fuori dal sindacato. Questa decisione è doppiamente grave:viene tolto uno dei pochissimi delegati che osava fare denunce pubbliche sulla mancanza di sicurezza, lasciando, quindi, mani libere all'azienda nel mettere a rischio la vita degli operai per i suoi profitti; proprio nel momento in cui è in atto una persecuzione da parte dell'Ilvacontro Semeraro (la scorsa settimana ha avuto altri 3 giorni di sospensione) lo si lascia senza copertura sindacale, alla mercè di ulteriori provvedimenti da parte dell'Ilva che in questi casi non ci pensa due volte anche a licenziare.
Si ripete, quello che è successo a Napoli.
Anche qui Ciro Crescentini funzionario della Fillea, è stato "licenziato"dalla Cgil perchè "dava troppo fastidio con le sue continue denunce all'Ispettorato del Lavoro di Napoli sulla mancanza di sicurezza nei cantieri edili"; l'Ispettorato ha sollecitato la Cgil di "metterlo a tacere"e la Cgil ha prontamente provveduto. Ciro da sei mesi è senza lavoro, una figlia e una moglie a carico. Nei prossimi giorni lanceremo un appello pubblico al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per trovare una collocazione lavorativa per Ciro Crescentini.
In Abbruzzo scoppiano altri scandali che vedono protagonisti il sindacato Ial Cisl: chi difende i diritti dei lavoratori del sindacato? (clicca). I fondi europei destinati alla formazione prendono altre strade.
Anche il 5 per mille diventa un affare.
Abbiamo scoperto che la Cassa Edile di Napoli è iscritta - con tanto di codice fiscale - come associazione no profit interessata allo "storno" di denaro provenienti dall'Irpef.
Clicca qui sul numero 20 e troverai "l'ente bilaterale napoletano" insieme alle associazioni del volontariato
Il sindacato si trasforma e assume altre forme. Le forme di una casta di personaggi autoreferenziali. Ancora una volta emerge una grave questione morale nel sindacato. Una questione che non può esssere risolta con gli ordinari strumenti democratici. E' necessario coinvolgere la magistratura e le forze dell'ordine in modo che si apra una "mani pulite" sul sindacato ed in particolare nella Cgil.

IL VIDEO-INCHIESTA DI REPORT(RAI 3) SUI DEBITI DEL COMUNE DI NAPOLI...

Diffondiamo un video-clip sull'inchiesta di Report Rai 3 sui debiti del Comune di Napoli. Debiti spostati negli anni che dovranno pagare le prossime generazioni..Stiamo parlando di "swap" e derivati...

giovedì 17 aprile 2008

SPERIAMO CHE L'ARMA DEI CARABINIERI.....




Il Governatore della Campania Bassolino scarica i costi del suo blog sulla collettività Vedi Delibera e Vedi Corriere del mezzogiorno continua mantenere una rete clientelare di associazioni culturali "senza scopo di lucro" Il Re è morto: viva il Re e forte del sostegno di Massimo D'Alema e dello scudiero Claudio Velardi, dichiara guerra a Walter Veltroni Il day after di Veltroni: nel loft tutti d’accordo. Lo schiaffo ... continuando ad essere presuntuoso ed arroganteBassolino studia nuove alleanze: caro Walter, da soli si perde attorniato dai cortigiani della cosiddetta "Sinistra Arcobaleno della Formazione Professionale"Gabriele: ma se andiamo a casa ora è la fine che hanno paura di perdere la poltrona Migliore lancia il contrordine "Restiamo in giunta regionale" mentre la destra stravince nei quartieri popolari napoletani Urne, un napoletano su tre non ha votato . La Cgil Campania e il suo segretario generale(capocorrente bassoliniano) corre per dare man forte al Governatore ELEZIONI/ CGIL CAMPANIA: SPERANZE DISILLUSE DA GOVERNO PRODI e continua a mantenere i privilegi e vantaggi acquisiti dal sistema di potere campano, veri e propri conflitti d'interesse Consiglio di Amm.ne e "agevolazioni" familiari : Circa un MILIONE di euro sono stati stanziati in favore della rivista "Filo di Perle" di cui è direttore Luisa Cavaliere la moglie di Michele Gravano Le informazioni sulla rivista le trovate qui (clicca) alla voce “chi siamo”. E allora Bassolino: ha perso o ha vinto? Il sistema di potere campano si mantiene ancora in piedi Inchiodati alle poltrone per gestire i 14 miliardi di fondi europei. Noi faremo di tutto per cancellarlo augurandoci che la magistratura napoletana e la gloriosa arma dei carabinieri - alla quale dedichiamo un videoLa Fedelissima - Banda dei Carabinieri - Roma, 9 luglio 2007 - si rechi a Palazzo S.Lucia smantellando "la casta", ridando dignità e giustizia ai cittadini campani. Infine, non ci stancheremo di sostenere Walter Veltroni nell'opera di rinnovamento della classe dirigente campana e daremo il nostro modesto contributo per ricostruire una forza di sinistra radicale e socialista, lontana dalle "erre moscie" e dai cappotti firmati La fine di un'epoca. Ecco i motivi della morte della sinistra radicale

mercoledì 16 aprile 2008

SMASCHERARE, SMASCHERARE, SMASCHERARE...



Anche se loro non molleranno mai e sembrano fatti di gomma(clicca) Il governatore campano nel day-after: il Pd qui è andato meglio del 2006 noi neppure. C’e’ tanto da fare, ma occorra lavorare molto sul tiro. Smascherare, smascherare, smascherare….e poi costruire, costruire. Cosa, come, e’ tutto da vedere. Ma c’e’ tempo. C’e’ sempre tempo, il cammino e’ lungo. Questa è la nostra speranza. Cominciamo con l’individuare gli spazi. Leggiamo qualche commento per riflettere un pò (clicca) La bufera ha spazzato via i detriti del ventesimo secolo (clicca)Foto truccata (clicca)Una sconfitta utile: le ragioni dell'ottimismo (clicca)Il disastro si è compiuto. 14 aprile ore 21 (clicca)E' già domani . Inoltre consideriamo interessanti alcune dichiarazioni (clicca) VOTO: EPIFANI, CONFRONTO RIPARTA DA SALARI .



lunedì 14 aprile 2008

IN DIRETTA LO SCRUTINIO ELEZIONI POLITICHE 2008...



"Mattone Selvaggio" seguirà in diretta le operazioni di scrutinio riguardanti le elezioni politiche 2008 cliccando sul sito del Ministero dell'Interno www.politiche2008.interno.it della Prefettura di Napoli www.utgnapoli.it ,il TG 24 di Sky Sky tg24 - Tutte le notizie in formato video la web TV Democratica.TV sito del Partito Democratico e collegandoci con tutti i bloggers italiani Elezioni 2008 .
ALTRE NOTIZIE IN DIRETTA SU Omb 2.31 e Fab - Blogue Pol

sabato 12 aprile 2008

Derivati e debiti regioni e il figlio di Bassolino ai vertici dell'UBS..

Ripubblichiamo il video-clip dell'inchiesta di Report Rai sui "Derivati e debiti delle regioni italiane".
Il figlio di Bassolino promosso responsabile dei rapporti con gli Enti pubblici italiani dalla UBS

venerdì 11 aprile 2008

HANNO "PRESIDIATO" LA PROVINCIA 22 PERSONE(DIRIGENTI SINDACALI COMPRESI)...POVERA CGIL!!





Stamattina davanti alla sede dell'amministrazione provinciale di Napoli la Fillea Cgil campana e napoletana avevano annunciato con molta enfasi un "presidio" contro le morti sul lavoro. Le sedi della Regione e del Comune non sono state "presidiate" per non disturbare i "manovratori" e per non colpire la suscettibilità del capocorrente di Bassolino che dirige la Cgil Campania.
Erano stati convocati ed allertati tutti i gruppi dirigenti a tempo pieno, i componenti del comitato direttivo e i rappresentanti sindacali aziendali.
Le foto parlano da sole. Presenti 22 persone(dirigenti a tempo pieno compresi)!!
Eppure il comitato direttivo della Fillea di Napoli è composto da oltre centotrenta componenti(inventati?) e hanno "dichiarato" settemilasettecento iscritti...

SI MANIFESTA DAVANTI ALLA PROVINCIA PER NON DISTURBARE ALTRI MANOVRATORI...NOI LI DISTURBIAMO CON IL VIDEO "NON C'E' PERICOLO"...



Stamattina sarà promosso un presìdio dei lavoratori edili davanti alle sedi delle amministrazioni provinciali della Campania per "fermare le morti sul lavoro" e "potenziare di risorse e mezzi gli organi di vigilanza, con il relativo rafforzamento delle azioni di coordinamento degli Enti Ispettivi..."
Un'iniziativa annunciata con enfasi dalla Fillea Cgil Regionale.
Mentre l'amministrazione comunale del Sindaco Iervolino, così come il suo predecessore ed attuale Governatore della Campania, Antonio Bassolino, continua a sprecare i soldi dei napoletani.
Ha speso ben 270.000 euro per una nuova consulenza esterna per un Coordinamento contro gli abusivismi (edilizio, commerciale, di occupazione suoli e di abitazioni) che sarebbe dovuto partire il 1° di Gennaio e che, invece, non ha prodotto nulla...
Insomma, la Fillea manifesta davanti alla sede della Provincia preoccupandosi di non disturbare i palazzi della Regione e del Comune dove si sprecano soldi in consulenze e se ne fregano dei diritti delle persone.
Tutto questo in nome dell'autonomia!!!
Noi di "Mattone Selvaggio", sulle morti bianche e le condizioni dei lavoratori diffondiamo un n video clip Non c'è pericolo (clicca) prodotto e girato a Napoli dal bravo giornalista Nando Romeo. Un video commovente..

martedì 8 aprile 2008

LA CGIL CAMPANIA E' COLLUSA CON IL SISTEMA DI POTERE...





Revocato il certificato antimafia alla Condotte D'Acqua per i contratti stipulati nell'ambito dei lavori della Salerno Reggio -Calabria. Come al solito la Fillea Nazionale non ha assunto alcuna posizione..
Invece, a Napoli - nel quartiere di Ponticelli - sono avvenuti nel giro di qualche settimana tre episodi gravissimi.
Un operaio è morto sul lavoro mentre lavorava in un cantiere per la realizzazione del Centro Commerciale Auchan. La ditta per la quale lavorava aveva stipulato un contratto di subappalto con la cooperativa rossa(?) EdilAtellana. La notizia della morte dell'operaio è stata fornita dalla Fillea Cgil di Napoli soltanto nella tarda serata di Lunedì scorso. Un "comitato d'affari", nello stesso quartiere, ha deciso di costruire un altro centro commerciale, aggirando il piano regolatore, inventandosi una "Città della Musica". L'azienda, la Società Palaponticelli, si è fatta rappresentare nelle commissioni consiliari dall'ex deputato PD Riccardo Marone. "La Città della Musica" è stato un modo per far dimenticare storie del passato. E' interessante leggere qualche articolo pubblicato in passato da un quotidiano napoletano "Il Roma" Gli affari in Comune delle mogli eccellenti (clicca) oppure un'interrogazione parlamentare Legislatura 15 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-00632 (clicca). Sulla vicenda indaga la Procura di Napoli ed i carabinieri. Infine, ieri mattina, 7 operai licenziati da ditte subappaltatrici operanti nel cantiere dell'Ospedale del Mare sono stati arrestati e portati nel carcere di Poggioreale. Protestavano contro il licenziamento, da soli , senza il sostegno della Fillea Cgil di Napoli che li aveva abbandonati da mesi. Oggi, Sannino, il segretario generale della Fillea di Napoli ha rilasciato una dichiarazione al quotidiano "Cronache di Napoli" definendo "abonorme" gli arresti. Stiamo parlando dello stesso Sannino che ha licenziato sei mesi fa un sindacalista, Ciro Crescentini dipendente della Fillea di Napoli...
Il vescovo di Pompei qualche giorno fa ha rilasciato delle dichiarazioni di fuoco nei confronti dei politici e dei sindacalisti della Campania Il vescovo di Pompei, Carlo Liberati: «Politici immorali, Campania ...(clicca).
Ancora una volta ci permettiamo di formulare una domanda: Dove sta la Cgil Nazionale? Perchè non viene rimosso immediatamente l'attuale gruppo dirigente della Cgil Campania che in questi anni è stato parte integrante del sistema di potere politico nella nostra regione?


Topi, immondizia e sistema di potere....

Il video-clip in chiave ironica ha come sottofondo una canzone tratta dal film "Scugnizzi" di Nanni Loy. E intanto...
Il Governatore della Campania Bassolino dichiara che andrà via tra un anno perchè vuole "gestire" 8 miliardi di euro di Fondi Europei.Mentre... un operaio edile muore precipitando da un'impalcatura a 500 metri dalla Cgil di Caserta, 7 operai edili licenziati(e abbandonati dalla Fillea di Napoli)nel cantiere dell'Ospedale del Mare vengono arrestati e portati nel carcere di Poggioreale. Il vescovo di Pompei ha accusato il sindacato campano di stare dalla parte dei potenti e dei prepotenti e non è sensibile alla povertà. Nessun sindacalista della Cgil della Campania ha avuto il coraggio di rispondere al Vescovo di Pompei...
Che faccia di zoccole!!



I CADUTI SUL LAVORO..