domenica 30 dicembre 2007

SIAMO COME LE ANGUILLE: NON CI AVRETE MAI!!

Serve ripetere, spiegare, allargare. Continuare a comunicare la verita’, e viverla! La verita’ va praticata e condivisa !”
Si parta pure dal linguaggio, e’ il principale strumento della mente, il pensiero, si spinga la gente a pensare in modo nuovo, si porti le persone a comunicare tra loro e a riscoprire la bellezza delle relazioni umane e della democrazia partecipata, delle decisioni prese tra molti, delle richieste presentate da molti. Qualcuno sbraitera’ che questa e’ antipolitica, ma sta solo facendo il gioco di un potere che vuole solo “la sua politica”, calpestando la democrazia.
Una volta ristabilito il valore della relazione, e risortre le aggregazioni umane, “la parola d’ordine sara’: organizzarsi!”
(Noam Chomsky)

Festeggiamo l'arrivo del nuovo anno con un video dei 99 Posse. Un augurio a tutti gli amici e compagni del Blog.
Un augurio particolare al nostro compagno Ciro Crescentini al quale gli diciamo:NON MOLLARE

C’est ne pas que le début !!

BUON 2008 dalle anguille...romantiche guerrigliere

sabato 29 dicembre 2007

SI SCOPERCHIA UN ALTRO PENTOLONE: GLI APPALTI ASSEGNATI SENZA GARA DALLE SOPRINTENDENZE CAMPANE..




La Corte dei Conti apre un'inchiesta sulle Soprintendenze campane. La magistratura e la Guardia di Finanza indagano. Oggi sul quotidiano "Cronache di Napoli" è stata pubblicata un'inchiesta sugli appalti assegnati senza gare nel settore dei beni culturalie sullo sfruttamento dei restauratori.
Emergono le illegalità denunciate alcuni mesi fa dal nostro compagno Ciro Crescentini (che ha subìto un ingiusto licenziamento) e dai restauratori i quali sono stati lasciati soli dalla Fillea Cgil di Napoli leggi Il mistero dei lavoriagli scavi di Pompei (clicca).
Ma i nodi vengono sempre al pettine. La Giustizia e la Verità trionferanno...
C’est ne pas que le début !!
PS/per scaricare l'inchiesta di "Cronache di Napoli":

venerdì 28 dicembre 2007

QUESTIONE MORALE /2 - UNA REGIONE SENZA DIRITTI E SENZA REGOLE..














Strutture pubbliche e pazienti sfrattati per colpa degli stessi funzionari infedeli dell'Asl Napoli 1 per costruire alberghi a quattro stelle nei quartieri della Napoli Bene per non scontentare le associazioni dei costruttori.
Gare truccate e pilotate. Corte dei Conti che condanna pubblici amministratori per lo spreco di denaro pubblico.
La Campania. Una Regione senza regole. Una Regione senza diritti. Una Regione con un Sindacato assente.
Per scaricare gli articoli di "Cronache di Napoli" e "Il Mattino":


giovedì 27 dicembre 2007

SI SCOPERCHIA IL PENTOLONE...



Quelli che dovevano vigilare sulla regolarità dei lavori e sul rispetto dei diritti dei lavoratori si preoccupavano dei loro interessi personali.
Il Responsabile del procedimento dei lavori dell'Ospedale del Mare non si è mai preoccupato della catena di subappalti e dello sfruttamento degli operai.
Qualche mese fa il cantiere di Ponticelli fu chiuso dalla Task Force del Prefetto di Napoli: si violavano le più elementari norme antinfortunistiche.
Il cantiere fu chiuso mentre i dirigenti della Fillea Cgil di Napoli cadevano dalle nuvole...

sabato 22 dicembre 2007

BIGLIETTI NATALIZI, VISI DI GENTE COMUNE MA VERA...



A tutti i visitatori del nostro blog regaliamo il piu’ bel biglietto natalizio degli ultimi anni, una video-canzone di Zucchero www.youtube.com/watch?v=-Kc-RUEfZBQ (clicca) che accompagna una sventagliata amorosa di facce normali.
Quando ormai quelli che contano e si mostrano sul video sono i più artefatti, i piu’ falsificati e i piu’ ricostruiti, questi visi di gente comune ma vera che esprime sentimenti comuni ma veri sono incredibilmente commoventi.
Un regalo speciale per il nostro compagno Ciro Crescentini che invitiamo a non mollare e rimanere se stesso.

Infine, ci è sembrato doveroso raccogliere l'appello dell'Anmil (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi sul Lavoro) diffondendo sul nostro blog la canzone ed il video "Stasera torno prima' di Mariella Nava dedicato alle vittime del lavoro ed alle loro famiglie.

Per ascoltare la canzone e vedere le bellissime immagini clicca sulla freccetta in basso a sinistra del video.

Inoltre sosteneniamo l'appello per dare un piccolo contributo alle famiglie superstiti delle vittime sul lavoro con un versamento sul conto corrente postale n. 71435580 intestato a: Fondazione ANMIL "Sosteniamoli Subito onlus" - Via A. Ravà, 124 - 00142 Roma oppure attraverso il Conto Corrente bancario n. 10585752 ABI 02008 - CAB 03334 - CIN Y intestato a: Fondazione "Sosteniamoli subito onlus" - Unicredit Banca - L.go Apollinaire - Roma EUR

BUON NATALE !!

giovedì 20 dicembre 2007

I TESORETTI DELL'INAIL, GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE BARCHE REGALATE AI VERTICI DELL'ASL NAPOLI 1..








(inchieste pubblicate oggi dal quotidiano "Cronache di Napoli")



Un lavoratore che si infortuna gravemente riceve dall'Inail un'elemosina chiamata rendita. Due dita amputate, altre quasi del tutto bloccate, valgono per l'Inail appena 180 euro. Alle famiglie superstiti di un operaio morto sul lavoro gli indennizzi di fame arrivano dopo anni. Invece, milioni di euro dell'ente vengono regalati ad imprese, associazioni private o investiti per la manutenzione di immobili con "viste mozzafiato" sul Golfo di Napoli Formazione Villa Bandini (clicca) per organizzare cerimonie, congressi e corsi di formazione(gestiti dalle imprese).

Nella nostra regione ai dirigenti delle Asl vengono regalate barche, si truccano le gare d'appalto e scoppia una nuova tangentopoli che coinvolge Unione Industriali, Comune di Napoli e Regione Campania.

Intanto si diffonde la meningite nelle scuole e la Città è piena di rifiuti.

E' un nuovo medioevo!!




Per scaricare INCHIESTA INAIL pubblicata su "Cronache di Napoli"


PER SCARICARE ARTICOLI INCHIESTA TANGENTOPOLI NAPOLETANA:




lunedì 17 dicembre 2007

INTERVISTA AL NOSTRO COMPAGNO CRESCENTINI SU INDYMEDIA PIEMONTE



"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinunzino all'azione"
(Edmund Burke)

Il nostro compagno Ciro concede una lunga e bella intervista alla giornalista Maria Luigia Di Lorenzo pubblicata dall'Agenzia di stampa Indymedia Piemonte (clicca qui) QUANDO LA LA CGIL SI COMPORTA COME CAPO DEL PERSONALE: IL LICENZIAMENTO DI CIRO CRESCENTINI
un documento significativo. Ciro ancora una volta conferma la sua spontaneità ed onestà intellettuale.
CIRO NON MOLLARE!!

L'INDIFFERENZA NON PAGA..


I sindacalisti come il nostro compagno Crescentini (figlia a carico e fitto da pagare)che presentano esposti A TORINO LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA SUGLI ISPETTORI ASL A NAPOLI ... (clicca) contro le omissioni e le violazioni del segreto istruttorio dei vertici dell'ispettorato del lavoro, vengono licenziati dalla Fillea Cgil di Napoli , un sindacato che si trasforma in "tagliatore di teste" comportandosi come i famigerati uffici delle risorse umane lettera (clicca).
Gli organismi di vigilanza che dovrebbero tutelare si trovano in Conflitto di interessi tra medici ispettori e medici consulenti (clicca) o sotto inchiesta Procura indaga su ispezioni pilotate (clicca).
Qualcuno osa criticare il principale giornale americano L'Italia vista dal New York Times (clicca) articolo che descrive l'Italia come un Paese in declino?
Il silenzio, l'indifferenza, il far finta di niente... Pensate che paghi?

giovedì 13 dicembre 2007

A NAPOLI LA CGIL LICENZIA UN SINDACALISTA CHE DENUNCIA GLI ISPETTORI DEL LAVORO, A TORINO LA PROCURA INDAGA SUGLI ISPETTORI DELLE ASL...


STRAGE DI OPERAI A TORINO





(Un cantiere nel centro di Napoli, segnalato dal nostro compagno Ciro. Non è mai stato visitato dall'ispettorato del lavoro)


Un ex operaio Thyssen: “L’azienda veniva avvisata due giorni prima dei controlli”
(DAL QUOTIDIANO "LA STAMPA" di Torino 13 SETTEMBRE 2007)




Ispezioni pilotate. L’ultima accusa alla ThyssenKrupp svela un retroscena inquietante: «L’azienda era informata dei controlli dell’Asl con due giorni d’anticipo e di conseguenza noi operai eravamo incaricati di mettere tutto a posto sul fronte sicurezza per evitare multe salate».
La denuncia arriva da Francesco Matera, 29 anni, 8 dei quali spesi dentro l’acciaieria torinese come primo addetto al reparto laminazione.
Da settembre ha un nuovo posto di lavoro, ma non dimentica «gli abusi, le minacce e lo sfruttamento dentro la Thyssen. In quell’inferno è morto il mio migliore amico, Bruno Santino e chiedo giustizia in onore a lui e alle tre vittime».
Affermazioni sulle quali farà luce la procura di Torino. Il pool del procuratore aggiunto Raffaele Guariniello osserva che «se le contestazioni dell’ex dipendente Thyssen trovassero conferma si aprirebbe un altro scenario. Noi finora abbiamo interrogato solo i dipendenti coinvolti la sera del rogo, ma se emergessero riscontri si aprirebbero nuovi interrogativi. Chi preannunciava le ispezioni all’azienda? In che modo?».
Una presa di distanza totale dalle accuse arriva, invece, dal direttore del personale Arturo Ferrucci: «C’è un’indagine in corso e sono convinto che la magistratura farà chiarezza. Ribadisco, tuttavia, che noi siamo una società molto seria e non abbiamo mai fatto cose simili. Chi lo ha detto dovrà assumersene la responsabilità».
Il racconto di Francesco Matera, però, è preciso, puntuale, dettagliato. Punto primo: «Durante le ispezioni ci era stato categoricamente vietato di fondere l’acciaio 300, quello più pericoloso perché produce fumi densi come la nebbia. Il motivo? Dentro il mio reparto non funzionavano le ventole di aspirazione. Ha capito? Non fun-zio-na-va-no». E quindi?
«Ci era stato imposto di laminare solo l’acciaio 400 e 430, che non provoca fumi».
Punto secondo: «Sempre nei due giorni precedenti alla verifica ambientale, dovevamo ripulire il pavimento e i macchinari in modo minuzioso. Dalle macchie d’olio, alla carta, ai nastri utilizzati per chiudere le bobine d’acciaio. Tutto materiale altamente infiammabile che avrebbe attirato negativamente l’attenzione degli ispettori».
Punto terzo: «Solo in quelle occasioni venivano controllati gli estintori, che altrimenti stavano lì belli vuoti o non funzionanti: le bombole mantenevano sempre la chiavetta, tipica dell’estintore pieno, pur essendo vuote».
Punto quarto: «Eravamo tutti sollecitati ad usare l’elmetto, mentre abitualmente nessuno si premurava che lo indossassimo».
Tra le altre pressioni segnalate da Francesco Matera c’è anche «la carenza d’organico e l’invito a mantenere chiusi i cancelletti di fronte alla macchine, che nel nostro gergo chiamiamo treni, solitamente aperti».
Possibile un simile quadro di disfunzioni non sia mai stato rivendicato? «Eccome se lo abbiamo fatto. lo abbiamo detto più volte sia al capoturno sia al direttore dello stabilimento Roberto Salerno ma non siamo mai stati assoltati. Anzi, ci minacciavano pure». In che modo?
«Il messaggio era chiaro come l’acqua limpida: se non vi sta bene e non fate come diciamo noi andate a casa. Perdere il lavoro non è una bella cosa, io sono stato fortunato perché, grazie alla specializzazione, a settembre ho trovato un posto nuovo dove mi trovo benissimo. Molti altri no. E quattro sono già morti per questo»(Grazia Longo)

A Napoli, il 21 Settembre scorso il nostro compagno Ciro Crescentini dirigente e dipendente della Fillea Cgil di Napoli - il sindacato degli edili riceve una lettera (clicca) di licenziamento.
Un provvedimento adottato senza motivazioni.
Alcuni mesi prima Ciro ed Anna De Biase(coordinatrice dei restauratori) avevano inviato al segretario nazionale della Fillea Cgil Franco Martini una lettera:
“ Caro Franco,
anzitutto ti ringrazio per la cortesia che avrai nei miei riguardi di dedicare un po’ del tuo prezioso tempo a leggere quanto segue: come sai, per circa nove anni mi sono occupato del settore del Restauro della Fillea Cgil di Napoli e peccando d’orgoglio devo dire, con successo e tanta soddisfazione, nonostante il territorio “difficile” con quale quotidianamente mi sono scontrato. Circa un anno fa è subentrata una brava professionista, la compagna Anna De Biase, con la quale già circa dieci anni fa creammo a Napoli, il primo nucleo di restauratori iscritti alla Fillea Cgil.
Ti spiego brevemente quanto accaduto:
il 30 ottobre 2006 ho inoltrato, a mezzo fax, una denunzia alla Procura della Repubblica-Sezione Lavoro e all’Ispettorato del Lavoro, dott.Sergio Trinchella, in merito alle con dizioni di lavoro nei cantieri di Napoli e Provincia tra i quali il cantiere interno degli Scavi di Pompei, dove lavora una restauratrice che qualche giorno prima si era rivolta al sindacato per denunciare gravissime violazioni contrattuali.
Qualche settimana prima del 30 ottobre ed anche nei giorni successivi la compagna Anna De Biase, dopo avere denunciato pubblicamente con me le gravi illegalità nel cantiere di Pompei, nel corso di un Convegno organizzato a Napoli dalla Fillea Cgil e dal Nidil, riceveva minacce telefoniche e gravi intimidazioni ed insulti anonimi. Di ciò è anche a conoscenza il segretario generale della Fillea di Napoli.
Circa cinque giorni fa ho trovato sulla scrivania del nostro Segretario generale Giovanni Sannino, una copia della denuncia ricevuta a mezzo fax dall’Ispettorato del Lavoro e protocollata a mano da loro persona preposta con numero d’ingresso 2015 e data 30/10/2006. Non appena mi sono reso conto che tale documento era sicuramente fuoriuscito dall’Ispettorato del Lavoro di Napoli e quindi della situazione di grave disagio in cui versavamo sia io, come firmatario della denuncia suindicata, che la compagna Anna, ho inviato una missiva al nostro Segretario generale Giovanni Sannino ed a tutti i componenti della segreteria, nella quale chiedevo l’apertura di una indagine interna. Te ne allego una copia affinché tu possa trarne le opportune considerazioni e decidere le eventuali azioni, anche tenendo conto che la Fillea di Napoli ha come Garante del Trattamento dei dati sensibili sia interni che esterni, il compagno Ciro Nappo.
In considerazione del fatto che il firmatario della denuncia allegata è il sottoscritto e che la compagna Anna De Biase ha ricevuto minacce telefoniche e che al momento nessuna ispezione mi risulta essere stata fatta in quei cantieri, ti chiedo, se da te ritenuto opportuno, l’intervento del Ministero del Lavoro affinché apra un’indagine presso l’Ispettorato del Lavoro di Napoli in merito alla gravissima mancanza di tutela della privacy e sicurezza verso il dirigente sottoscritto, la compagna Anna De Biase, nonché tutti i lavoratori coinvolti, mettendo così a repentaglio la nostra sicurezza fisica e quella degli addetti ai lavori.
Sono certo, caro Franco, che il tuo intervento sarà immediato e mi rendo disponibile sin da ora ad un incontro con te ove riterrai più opportuno per fornirti altra documentazione in mio possesso ed anche tutte le spiegazioni che riterrai necessarie per risolvere la annosa e delicata situazione nella quale sia io che la compagna Anna ci troviamo a vivere e lavorare.
Il nostro impegno è e sarà certamente lo stesso di sempre, anzi, oggi più che mai intendiamo combattere tutte quelle forme di indifferenza, complicità, illegalità, che costituiscono, oltre che un reale pericolo per la sicurezza dei lavoratori, anche un danno all’immagine gravissimo nei confronti della nostra Organizzazione, alla quale coerentemente e fedelmente mi sento di appartenere.
Ciro e Anna vengono snobbati da Martini.
Dopo qualche giorno il Segretario generale di Napoli, Giovanni Sannino, risponde a Ciro comunicandogli che copia della denuncia protocollata dall’Ispettorato del Lavoro, gli era stata fornita dal segretario della Camera del Lavoro di Napoli, sig. Luigi Petrucciuolo, il quale gli aveva dichiarato di essere stato informato a sua volta dal dirigente dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli, “il quale si lamentava delle reiterate innumerevoli volte delle medesime segnalazioni” (così letteralmente la nota di Sannino).
Successivamente Ciro subisce rimozioni, provvedimenti disciplinari fino ad arrivare al licenziamento e all'espulsione.
La magistratura napoletana ha aperto un'inchiesta. Il caso è stato affidato al Pubblico Ministero Francesco Curcio.
Ciro ha pagato perchè ha denunciato i vertici dell'ispettorato del lavoro di Napoli per omissione e violazione del segreto istruttorio. In uno dei cantieri segnalati da Ciro - negli scavi di Pompei - è avvenuto un grave infortunio per fortuna non mortale.
La Cgil di Napoli ha licenziato un sindacalista che ha sollevato una questione morale sugli organismi di vigilanza.
La stessa questione morale che viene fuori drammaticamente a Torino: gli ispettori delle Asl hanno violato il segreto istruttorio.
A tutt'oggi il Ministro del Lavoro non ha risposto ancora all'interrogazione parlamentare presentato dall'Onorevole Alberto Burgio 5/01559 (clicca) e dal senatore FrancoTurigliatto prima (clicca)


LA FILLEA CGIL DI NAPOLI DEVE IMMEDIATAMENTE REINTEGRARE CIRO CRESCENTINI E RIMUOVERE TUTTI COLORO CHE HANNO AUTORIZZATO IL LICENZIAMENTO!!!!



mercoledì 12 dicembre 2007

LA MATTINA FANNO GLI ISPETTORI DEL LAVORO, IL POMERIGGIO I CONSULENTI DEI PADRONI...









La mattina fanno gli ispettori del lavoro e delle ASL, il pomeriggio i consulenti dei padroni e delle imprese che dovrebbero ispezionare. Accade a Napoli, in Campania e nel resto d'Italia. Oggi due quotidiani regionali "Cronache di Napoli" e "Corriere di Caserta" hanno pubblicato un'inchiesta sul "GRANDE BUSINESS DELLA SICUREZZA DEL LAVORO", una torta di oltre centocinquanta milioni di euro che vanno nelle tasche di consulenti del lavoro, medici competenti, enti di formazione professionale e consorzi privati. Un ispettore del lavoro si confida con il giornalista dichiarando che alcuni colleghi napoletani svolgono il ruolo di consulenti per le imprese. Una commistione. Addirittura i direttori dell'Inail, dell'ispettorato del lavoro e delle Asl di Napoli e della Campania sono parte integrante del consorzio Cosila www.cosila.it/doc.asp?homeid=11&id=5 (clicca), un consorzio dell'Unione Industriale di Napoli che viene promosso sulla stampa tutte le volte che accade un infortunio mortale..

La sicurezza antinfortunistica e la tutela della salute diventa un business (visite mediche, medici competenti, corsi di formazione) delegata ai privati (insieme alle risorse pubbliche) a discapito delle strutture pubbliche (centri di medicina del lavoro).

PER LEGGERE E SCARICARE L'ARTICOLO PUBBLICATO SU CRONACHE DI NAPOLI E CORRIERE DI CASERTA CLICCA QUI www.corrieredicaserta.net/pdf2/07/12/12/na_08_b_NYfDbsLb9T2trSyV.pdf

lunedì 10 dicembre 2007

QUANDO FU ESPULSO GIOACCHINO BASILE DALLA CGIL SICILIANA, IL LICENZIAMENTO DI CIRO, LE LACRIME DI COCCODRILLO PER LE MORTI SUL LAVORO...


Dall'archivio del Centro Siciliano di Documentazione "Peppino Impastato" emerge la drammatica storia del sindacalista Gioacchino Basile il quale, dopo aver presentato una denuncia alla Procura della Repubblica sulle condizioni lavorative e le infiltrazioni alla Fincantieri, fu prima isolato e poi espulso dalla Cgil siciliana.
Cliccate qui www.centroimpastato.it/publ/online/cantieri/crono.htm per leggere la cronologia.
Cliccare qui www.centroimpastato.it/publ/online/cantieri/basile.htm per leggere la storia di Gioacchino Basile.
Il nostro compagno Ciro, dirigente della Fillea Cgil di Napoli dopo aver presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli denunciando i vertici dell'Ispettorato del Lavoro per omissione, violazione legge sulla privacy e segreto istruttorio è stato prima rimosso, successivamente licenziato ed a quanto pare espulso dalla Cgil Campania. Ciro aveva denunciato decine di cantieri da ispezionare per violazioni delle norme antinfortunistiche. La sua denuncia era fuoriuscita dagli uffici dell'ispettorato. Intanto, continuano a morire gli operai nelle fabbriche e nei cantieri. Puntuali le lacrime di coccodrillo e l'ipocrisia. Perchè nessuno ha il coraggio di dire che l'80% degli ispettori delle Asl e del lavoro fanno i consulenti aziendali presso le imprese che dovrebbero ispezionare? Perchè nessuno ha il coraggio di dire ad alta voce che consorzi privati controllati dalle associazioni industriali incamerano migliaia di euro dalle Regioni e dai Fondi Europei per organizzare corsi di formazione antinfortunistici inutili? Perchè nessuno ha il coraggio di dire che i medici competenti aziendali non effettuano le visite mediche nelle fabbriche, non certificano le malattie professionali per non danneggiare le imprese e si limitano a misurare la pressione? Tutto questo ha denunciato il nostro compagno Ciro. Per questo è stato licenziato! Ipocriti!
LA STORIA, SI RIPETE!! SI RIPETE, PURTROPPO, IN UNA REGIONE DEL SUD.
Ciro è stato isolato e licenziato. Non ha più le coperture istituzionali di una grande organizzazione quale è la Cgil.
Sta subendo minacce telefoniche ed altre forme di intimidazioni. Qualsiasi cosa accadrà a Ciro, saranno responsabili tutti!!

venerdì 7 dicembre 2007

LE BATTAGLIE PER L'ARTICOLO 18, I "TAGLIATORI DI TESTA", LA FILLEA DI NAPOLI...



Il Giudice Maria Rosaria Lombardi della sezione lavoro del Tribunale di Napoli ha aggiornato al 18 Gennaio 2008 l'udienza per discutere del licenziamento del nostro compagno Ciro. Hanno portato la solidarietà al nostro compagno un gruppo di lavoratori e lavoratrici e rappresentanti degli immigrati.

La Fillea Cgil di Napoli era rappresentata da Carotenuto, Nappo, Passaro e Sannino ovvero i componenti della segreteria. Assente Anna Maria Patierno.

Insieme a questo post abbiamo deciso di pubblicare una foto di qualche anno fa. E' stata scattata durante una manifestazione in difesa dell'articolo 18. Il Presidente del Consiglio era Silvio Berlusconi. Sannino era segretario generale della Fillea Cgil.

Come cambiano i tempi!! Oggi Sannino e compari teorizzano che è giusto fare "i cacciatori di testa quando c'è esubero di personale, non è obbligatorio motivare le ragioni di un esubero". Queste testuali parole sembra che le abbiano in udienza giustificando il licenziamento di Ciro. Che schifo. I lavoratori edili di Napoli dovrebbero poi farsi tutelare da costoro?

Grande! Mitico!

La Fillea Cgil di Napoli continua a credere che "ognuno ha un prezzo", sperano nelle transazioni. Lo credono anche i loro avvocati, i quali più che legali dei lavoratori potrebbero tranquillamente operare o rappresentare uno dei tanti Uffici Risorse Umane dove si decidono a tavolino come "tagliare le teste"...come attuare i licenziamenti con le buone o con le cattive. I tanti uffici delle risorse umane che da oltre due mesi brindano per la gioia dopo aver appreso del licenziamento di Ciro che difendeva brillantemente i lavoratori e le lavoratrici dirigendo lo sportello antimobbing. Avvocati della Cgil di Napoli che si trovano in conflitto d'interesse. Ci risulta che svolgono ruoli di consulenze per associazioni industriali e per le aziende. Nei prossimi giorni faremo nome e cognomi...... L'avvocato che oggi rappresentava l'ufficio legale della Cgil Napoli è notoriamente difensore di alcuni consorzi ed imprese edili private..

PS/Significativo il ruolo di Sannino come padrone che licenzia attorniato dai suoi compari di merenda. Buon Natale, Sannino!! Vergognati!! Qualcuno ci ha raccontato che Sannino militava in Lotta Continua....Come cambia la vita!!!

Caro Guglielmo Epifani, Cara Cgil Nazionale ci volete mandare un segnale? Noi crediamo in Voi.

mercoledì 5 dicembre 2007

SIAMO TUTTI "GUERRIGLIERI ROMANTICI"? LE ADESIONI ALL'APPELLO LANCIATO DAL COMITATO DI NAPOLI PER IL REINTEGRO IN CGIL DI CIRO CRESCENTINI





(Ciro Crescentini ) (Giovanni Sannino)

UNA CANZONE DEDICATA A CIRO DA PARTE DI UN "TOSCANO"....

Il sogno del menestrello" by I Ratti della Sabina

Stella polare
rosa dei venti
guidami questa sera
insegnami la strada
perchè il futuro non sia chimera
Il mio viaggio comincia adesso
destinazione da stabilire
l'importante
é non farsi sorpassare dalla vita
l'importante
é partire
E se il vento mi sarà amico
in ogni notte passata per il mondo
quelle notti canterò una canzone
ed il cielo mi farà da sfondo
E sarà il fuoco che mi scalderà
la pioggia che mi bagnerà sulla via
saranno il tempo e il temporale
che mi terranno compagnia
e vorrei vivere di emozioni e di esperienze
voglio vivere tra la gente
non farmi mai comprare dal denaro
non voglio vivere per niente
e se un giorno come tanti
su quel percorso chiamato destino
incontrerò un vero amico
sarà il benvenuto
per continuare insieme il cammino
Il mio sogno è di lasciare qualcosa dietro me
alla fine di questo viaggio
un piccolo ricordo
un segno
che testimoni il mio passaggio
qualcosa che rimanga nella mente e nel cuore
di chi mi ha conosciuto
qualcosa per cui valga la pena davvero di essere vissuto
e spero che questo desiderio mi accompagni sempre in ogni situazione
che la voglia di vita e sogni non svanisca con questa canzone

Pubblichiamo l'appello e le adesioni prevenute al Comitato di Napoli per il reintegro di Ciro Crescentini nella Cgil

Ora che i riflettori si vanno spegnendo sulla opaca vicenda di Ciro Crescentini, il sindacalista licenziato in tronco dall’organizzazione FILLEA CGIL, nella quale svolge una militanza cristallina da oltre 25 anni, attivo da anni nel contrasto alle morti bianche e alla vessazione fisica e psichica sul lavoro, licenziato dalla sua organizzazione con motivazioni inconsuete e ignote ai più, è necessario riflettere sull’inquietudine che questo caso tuttora suscita.
Non intendiamo entrare nel merito delle tesi ipotizzate da Crescentini all’indomani della scelta di cui è stato vittima. Non sappiamo se effettivamente la FILLEA CGIL voglia liberarsi di un sindacalista scomodo, che osa disturbare i manovratori, attenti alla pax sociale e agli equilibri politici. Sarà la magistratura a stabilirlo, nelle sedi deputate.
Noi siamo certi del fatto che Ciro Crescentini è un sindacalista scomodo, se per scomodo si intende un dirigente sindacale non omologato.
E’ da tempo che il sindacato ha assunto un ruolo ingessato ,come denunciato in una recente assemblea della FIOM partenopea, attento più alle circonvoluzioni della politica, che ai diritti violati, e alla progressiva erosione delle tutele.
Ciro Crescentini, noi riteniamo, interpreta sempre il suo ruolo nel rispetto della funzione che compete a un dirigente sindacale. Ovvero, svolge la sua militanza tra i lavoratori, nelle piazze, sensibile agli allarmi sulla fine delle garanzie nel mondo del lavoro.
Un modo di fare sindacato che a qualcuno potrebbe apparire ingenuo e anacronistico, ma questo è l’unico modo di fare sindacato che lui conosce.
Non è un burocrate, non scalda scrivanie, accorre dove è più forti la sofferenza dei cittadini lavoratori, nei luoghi ove dilaga il mobbing – fenomeno cui prestava estrema attenzione, consapevole della sua pericolosa minimizzazione da parte del mondo sindacale – o dove la sicurezza di uomini e donne è messa a repentaglio dal disprezzo degli imprenditori per la prevenzione degli infortuni.
Così noi consideriamo l’impegno di Ciro Crescentini, una militanza appassionata; se si vuole da guerrigliero romantico, come qualcuno l’ha definita con uno scherno del tutto fuori luogo, trattandosi di un lavoratore licenziato da un giorno all’altro che vive di stipendio.
Che credibilità può avere un sindacato per quanto blasonato che non rispetta al suo interno le doverose tutele che pretende di custodire e preservare all’esterno?
Sicuramente poca.
E’ giusto licenziare un dirigente sindacale che abbia fatto bene il suo lavoro, che abbia accorciato le distanze tra sindacato ed iscritti, arginando con il suo impegno quotidiano quella crisi di rappresentatività che corrode le organizzazioni sindacali?
Ovviamente no.
Non ci convincono le motivazioni addotte dai vertici della Fillea-CGIL per giustificare la risoluzione del rapporto di lavoro di un dirigente sindacale, che, è bene ricordarlo, è un evento tragicamente insolito. E non riusciamo a capire perché le opache ragioni della burocrazia debbano prevalere sull’onestà intellettuale e sull’impegno di chi ha dedicato un quarto di secolo a schierarsi dalla parte dei più deboli.
Se anche questo licenziamento dovesse essere malauguratamente ritenuto legittimo dalla magistratura del lavoro, le nostre domande continuerebbero a restare senza risposta.
O forse la risposta c’è. Ed è nell’incapacità del sindacato di recuperare un’identità, nel ritrovare le ragioni del suo radicamento sociale, nell’aver stabilito per decreto la fine dei conflitti, abdicando al suo ruolo e alla sua storia.



1.Franco Di Mauro, presidente Comitato San Martino, Napoli
2 Vincenzo Maria Siniscalchi, Consiglio Superiore della Magistratura
3.Sergio Piro, direttore Istituto Antropologia Trasformazionale, Napoli
4.Enrico de Notaris psichiatra Università Federico II, Napoli
5.Antonella Stefanucci attrice, Napoli
6.Gerardo Marotta presidente Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli
7.Domenico Ciruzzi, avvocato, Napoli
8.Claudio Petrella, direttore Osservatorio antimobbing della Campania, Napoli
9.Fabio Ferrari, avvocato, Napoli
10.Francesco Blasi, psichiatra Asl Napoli 1
11.Rosetta Papa, ginecologa, direttore dipartimento materno infantile Area Donne ASL Napoli1
12.Antonella Camardella vice presidente Commissione Sanità Regione Campania
13.Sarah Rundle–Smith, psicologa del lavoro, Londra
14.Remigio Raimondi direttore Dipartimento Salute Mentale di Massa e Carrara
15.Bruno Sanseverino, psichiatra Asl Napoli 1
16.Patrizia Pisani perfusionista Roma
17.Vittorio Bongiorno, grafico, Napoli
18.Rosa Fontanella, attrice, Napoli
19.Rosanna Scalabrini, dottoressa in scienze sociali, Asl Napoli 1
20.Vincenzo Castiglia, infermiere prof Asl Napoli 1
21.Alberto Trama RSA Net Service e componente Comitato Direttivo Fillea Napoli
22.Lydia Mastrantuoni, presidente 8° commissione municipio Arenella-Vomero, Napoli
23.Andrea Cinquegrani giornalista Napoli
24.Francesco Grillo psichiatra Asl Napoli1
25.Anna De Biase componente Comitato Direttivo Fillea Napoli, Nazionale e Camera del lavoro di Napoli, coordinatrice Provinciale della Fillea Restauro
26.Giovanni Nolfe, psichiatra Asl Napoli 1
27.Alex Zanotelli
28.Anna Del Mastro, psichiatra Asl Napoli 1
29.Cristina Mauro componente Comitato Direttivo Fillea Napoli
30.Esposito Antonietta RSA Impresa Castaldo Casoria Napoli
31.Antonino Iaccarino, psichiatra, Napoli
32.Tatiana Taddei – Comitato Direttivo Fillea Napoli
33.Vito Di Napoli, impiegato, Cosenza
34.Gennaro Piccolo RSA DHL
35.Raffaele Mazza impiegato Engineering Napoli
36.Antonella Scorza psichiatra Asl Napoli1
37.Angela Lonardo impiegata Readelli Napoli
38.Giuseppe Orofino Napoli
39.Ciro Inserra, medico del lavoro Asl Napoli5
40.Bruno Di Franco impiegato Dema Napoli
41.Michelina Greco impiegata ASL Salerno 2
42.Rita Pennarola giornalista, Napoli
43.Tornincasa Eugenia impiegata Pirelli Napoli
44.Erminia Sparita insegnante
45.Ornella Vecchioni, psichiatraAsl Napoli 1
46.Giuseppe Marzullo autista Air Avellino
47.Giuliana Del Fosco insegnante, Napoli
48.Vincenzo D’Amato impiegato Net Service Napoli
49.Annamaria Aurino impiegata Provincia, Napoli
50.Alice Banfi pittrice Camogli
51.Luciana Nunziante psicologa Asl Na 1
52.Ornella Balsamo impiegata Napoli
53.Rosa Sollazzo
54.Erasmo Liquidato, impiegato
55.Massimo Lazazzara, psichiatra ASL NA 1
56.Massimo Miniero Medico
57.Gennaro Napolitano
58.David Polato
59.Luigi Trimarco
60.Annalisa Coppola educatrice Napoli
61.Giustina Coppola educatrice Napoli
62.Loretta Mussi
63.Nicola Gianmarco Ponsillo psichiatra, Napoli
64.Giovanna Qualiano
65.Teresa Pedicini
66.Luciano Longo capo dipartimento sicurezza sul lavoro UIL Campania
67.Raffaella Valente
68.Marco Portauova
69.Fabio Ardu
70.Michele Costagliola
71.Gabriella Vaccaio
72.Paola Malacarne
73.Alfredo Gioiosa
74.Ezio Batacchio
75.Luca Cimino
76.Luciano Miserocchi
77.Luigia Padacino
78.Maria Teresa Fichele
79.Patrizia Meloni
80.Raffaele Di Francia
81.Cinzia Bruno psichiatra Asl Na 1
82.Rotella Domenico NURSIND MESSINA
83.Nino Costa medico Osp. Incurabili Napoli iscritto CGIL-medici
84.Antonio Grisorio
85.baldassarre giuseppina pensionata
86.gargiulo gianfranco impiegato
87.gargiulo dario assicuratore
88.balsamo paolo commerciante
89.di carluccio titina impiegata
90.di biase serafina impiegata
91.balsamo francesco commerciante
92.longo luciano pensionato
93.iaccarino marina impiegata
94.iaccarino gilda impiegata
95.GENEROSO FORTE
96.claudio bedin
97.lorella de zorzi
98.Ruffo Raimondo
99.rossella rota
100.Il Comitato “Matteo Valenti
101.nicoletta gemignani dipendenta Coop .

102.Maurizio Gatto, docente di scuola superiore, Napoli
103.ROBERTA POMPONIO
104.Cinzia Bruno Psichiatra Asl Napoli 1
105.Luigi rimarco
106.Annalisa Coppola, Educatrice a Napoli
107.Fabrizio Fusco, Ematologo al Pausilipon di Napoli
108.Giustina Coppola Educatrice a Napoli

109.Hryhorchuk Svitlana -Ucraina – Sportello Immigrati Cub/Rdb Napoli
110.Soumahoro Aboubakar – Respons. Sportello Immigrati Cub/Rdb Napoli
111.Mariolina Rocca – iscritta Cgil- Sportello Informagiovani-Comune di Napoli

112. Davide Belli Banca di roma QUADRO DIRETTIVO ROMA
113. nicola ucciero villa literno (CE)
114. Zanconato Alessandro Ministero Pubblica Istruzione Insegnante Torino
115. Federico Fabiani Studente Arezzo
116. giuseppre serao poste italiane coordinatore verbania
117 Gianluca Ceschiat operaio Porcia (PN)
118. bruno giulio Azienda impiegato milano

119. Alberto Taddei Cassa di Risparmio di Volterra Spa Impiegato Volterra
120 Ciro Perrelli AAPS INFORMATICA SRL tecnico Avellino
121. Giuseppe Annunziata Parco nazionale del Vesuvio Consulente Poggiomarino
122. giannino di camillo itc impiegato lanciano
123.luca corpino sfirs studente cagliari
124. Davide Galli Coop info Grafico pubblicitario Bardi (PR)
125. Lucia Zarantonello Dentista Montagna Igienista Castelgomberto
126. Leonardo Gobbo Lowara tecnico Castelgomberto
127. Lionello Gobbo pensionato Castelgomberto
128. massimo ventura asur marche infermiere senigallia

129. mauro berardi FIP operaio casella (ge)
130. David Catalano studente studente Napoli
131. Mauro Miniati moda oro Commesso Roma
132. Davide Piccinini SpottiSergio S.r.l. impiegato 4 livello Parma
133. Davide Galletti Autonomo Libero professionista Pisa
134. Daniele Cina Videospot Operaio Roma
135. filippo d'auria terzo circolo didattico castellammare di stabia assistente amministrativo sant'antonio abate
136. luigi Fiore natuzzi RLS Ginosa TA
137. Roberto Bergonzini SMS A. Frank Insegnante Castelvetro di Modena
138. Vittorio Cristiano ACS net informatico Rivoli - Torino
139. vittorio di giacinto Reset Amministratore Corropoli (TE)
140. maro egizi 3industries grafico freelance L'Aquila
141. Giorgio GE AEM Operaio specializzato Milano
142. Luigi Iorio Brulli Energia turnista Reggio Emilia
143. amedeo.capezzuto ditta personale agente chimico napoli
144. rosa.carannante eutelia impiegata napoli
145. mussi giuliano pensionato pensionato-- baveno
146. matteo maratea disoccupato san severo FG
147. Attilio Persi ICCREA Impiegato Roma
148. Cristiano Timi Università studente Assisi (PG)
149. Piero Selo Greenpeace Germania Promotore Friburgo (Germania)
150. Mirco Montesi fmr trading responsabile di negozio pesaro
151.Mirco Montesi fmr trading responsabile di negozio pesaro
152. federico magonio underground fotografo tavarnelle v.P. (FI)
153. prof. Giovanni Volpe Istituto Tecnico Agrario "Dalmasso" Docente Torino
154. Walter Barresi Comune di Bergamo impiegato Bergamo
155. Morena Levante Impiegata Curtatone
156. Emilio Ciscotel Amministratore Curtatone
157. StefanoMonelli ITIS "Galileo Galilei" Livorno Assistente Tecnico Stagno-livorno
158. daniele santo ciavolino ciavolino daniele & figli napoli srl direttore vendite roma
159. Diego Pirelli Tyre (stab. Bollate - MI) Operaio Sesto San Giovanni (MI)
160. Matteo Mosna unifarm operaio Trento
161. Bianchi Davide Ericsson Telecomunicazioni Spa impiegato Pombia (NO)

162. David Brutti Libero professionista Musicista Foligno
163. Fabrizio Cardinale Saint-Gobain Consultant Breda
164. antonio incarbone -- studente niscemi
165 azzurra d'arpa royal catibbian asst. Manager palermo
166. alberto d'arpa alberto d'arpa libero professionsta palermo
167. Regina Fazio rsa fillea Cgil Napoli
168. Domenico Di Meglio - Direttore "Il Golfo"
169. Francesco Maranta - associazione Antigone

lunedì 3 dicembre 2007

REINTEGRATE CIRO IN FILLEA CGIL!! L'APPELLO E LE ADESIONI PERVENUTE AL COMITATO DELLA TOSCANA...



Pubblichiamo l'elenco completo delle adesioni all'appello lanciato dal Comitato della Toscana (inviato a Guglielmo Epifani a mezzo raccomandata a/r) per il reintegro in Fillea Cgil del nostro compagno Ciro Crescentini. Domani pubblicheremo l'elenco delle adesioni pervenute al comitato napoletano.

L’APPELLO DEL COMITATO DELLA TOSCANA PER IL REINTEGRO DI CIRO CRESCENTINI NELLA CGIL DI NAPOLI

Caro Segretario Generale Guglielmo Epifani,
Spett.le Segreteria Nazionale Cgil,
siamo lavoratori e cittadini di tutte le estrazioni politiche e sindacali.
Vi chiediamo di intervenire a favore di Ciro Crescentini perchè sia reintegrato al più presto al suo posto di lavoro.
Non possiamo credere che sia stato licenziato perchè svolgeva il suo dovere, denunciando i cantieri irregolari all'Ispettorato del lavoro.
E' una cosa sconcertante!!!
Abbiamo bisogno di sindacalisti come Ciro Crescentini.
Stranamente il sindacato (come del resto i partiti politici) non applica l'articolo 18 ai suoi dipendenti.
E incredibile che chi lo difende non lo applichi.
Comunque la nostra richiesta rimane: la Fillea Cgil di Napoli DEVE ritirare il licenziamento e reintegrare Ciro Crescentini.
Cordiali saluti.
Marco Bazzoni-Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.


Hanno aderito all'appello:

1)Marchi Mauro-Rls Tecnol Spa-Barberino di Mugello.
2)Andrea Coppini-RSU-RLS-Prato.
3)Serranti Patrizia - RSPP CNR Bologna
4)Dante De Angelis, RLS - Trenitalia - Velletri (RM)
5)Gino Carpentiero medico del lavoro Firenze
6)Alessio Disperati, Macchinista, Trenitalia, Genova Brignole
7)Bianchi Giuseppe RLS Enel Distribuzione
8)Gennaro Varriale-Formenti Selèco- impiegato, azienda Sessa Aurunca (CE) residenza Formia (LT)
9)Nicoletta Agostino Macchinista Rls Trenitalia Divisione Cargo Genova
10)CHIAPPERINI SABINO-TORINO
11)Roberto Grosso, macchinista Trenitalia Pax, Roma
12)Giuseppe Borriello RSU-RLS Soprintendenza per i Beni APPSAE di Pisa e
Livorno.
13)Maurizio Badoni, macchinista del Deposito locomotive di Roma San Lorenzo, Direttivo FILT-CGIL Roma Centro.
14)TIMITILLI MAURIZIO RSU FIOM POMEZIA COSELGI SPA IMPIEGATO V LIVELLO
15)Meli Luigi-Rls Trenitalia-Napoli
16)Ciappi Stefano Rsu / Rls Filcem Cgil -A.Menarini I.F.R. Firenze
17)Testi Mauro Ex RLS distribuzione Enel
18)CLAUDIO ROMANO
PROFESSIONAL C\O TRENITALIA DIVISIONE PASSEGGERI - ROMA
19)Marco Crociati - Macchinista Trenitalia Passeggeri - ROMA
20)Antonino cerniglia operatore di trenitalia.
21)Gianfranco Tufano, Trenitalia,Macchinista,Napoli
22)FELLINE COSIMA,MIMMA infermiera Pisa
23)SERGIO RUGGIERI DELEGATO R.S.U. -S.A.F. -JESI
24)Simone Oggionni (coordinamento nazionale Giovani Comunisti)
25)On. Alberto Burgio (Commissione Lavoro Camera dei Deputati)
26)Giusfredi stefano Rls asl2 lucca
27)Alessandra Valentini - Giornalista - Velletri
28)Francesco Racalbuto Rspp Asl n 1 Agrigento
29)Flavio Fiorini - Segretario Regione Marche - Sindacato Or.S.A. Ferrovie
30)Dante Baldazzi RLS-RSU Mabel p.t. spa Poggibonsi
31)Gemignani Nicoletta dipendente Coop viareggio-Iscritta Cgil.
32)Daniela Cortese-RLS Telecom Italia Sparkle
33)Francesco Blasi, psichiatra, iscritto CGIL, dirigente salute mentale e psicopatologia del lavoro, Chiaia Posillipo ASL Napoli 1
34)Gian Pietro Salvatori, macchinista Trenitalia divisione passeggeri - Roma San Lorenzo
35)Andrea Bertolini - RLS macchinista trenitalia - Parma
36)Fabbri Gianfranco - R.L.S. Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi - Firenze
37)Caterina Di Pietro - S.M.S. di Longano - Isernia - insegnante
38)SIRO SARRACCO ISF GLAXOSMITHKLINE VERONA COMPONENTE RSU
39)STEFANO PENNACCHIETTI RSU - FS RFI- ROMA
40)Alessandra Esposito-RSU SLL Ospedale Spallanzani (Roma)
41)PAOLA BORGHINI - DELEGATA NCH - FILCAMS-CGIL - MILANO
42)SILVIA RIGHINI -PSICOLOGA DEL LAVORO - FIRENZE
43)Daniela Salvioni RLS Azienda USL 2 Lucca
44)Salvatore D’Amelio R.L.S. Agenzia delle Entrate, Ufficio di Empoli
45)Ruggiero Farano - I.N.F.N. - Rls -Torino
46)Riccardo Filesi-Assistente di volo Alitalia-Roma-Iscritto sdl
47)Luca Manganella -Capgemini-Componente RSU-FIOM-Roma
48)ANTONIO FERRARO-ISCRITTO ALLA CGIL DI RIETI
49)VALERIO LUGARESI LAVORO PRESSO LA EUNICS EUTELIA DI NAPOLI e sono un iscritto
del FIOM.
50)Matteo Ravagli-Ma.Ri.Port.-Operaio 4 Livello R.L.S. ed R.S.U-Ravenna
51)Mirko Borselli -RLS-RSU- acqua panna san pellegrino spa
52)Mario Dominici-RLS-RSU Ag. Entrate Firenze3
53)Raffaele Scala, impiegato, Castellammare di Stabia
54)Sen. Claudio Grassi (Prc).
55)Franco Domenico, delegato RSU per RdB/CUB del comune di Milano
56)Luciano Ciriello dipendente :Trenitalia SpA - qualifica : Macchinista - Bologna
57)Andrea Bagaglio-Medico del Lavoro-Docente universitario a contratto
58)On.Gino Sperandio-Segretario regionale del PRC del veneto.
59)On. Marilde Provera (Prc)
60)On. Mario Ricci (Prc)
61)On Maurizio Acerbo (Prc)
62)On. Gianluigi Pegolo (Segretario della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Camera dei Deputati)
63)Sen. Franca Rame- Italia Dei Valori.
64)Tatiana Naddei - restauratrice Fillea Cgil- Coop.La Palma 73 - Napoli
65)Maria Antonietta Robucci -restauratrice Fillea Cgil- Coop. La Palma 73 - Napoli
66)Sabrina Palladino - piccola imprenditrice restauro - Avellino
67)Maria Mucciolo - gallerista - Salerno
68)Michele Imperatore - Assicuratore - Casoria(Napoli)
69)Mario Mosca - operaio edile Astaldi - Fillea Cgil - Napoli
70)Peppe Papa - giornalista - Napoli
71)Mario Maddaloni delegato Filcem Cgil Napoletanagas - Napoli
72)Raffaela Imperatore - dipendente Eunics Eutelia - Napoli
73)Ornella Balsamo - impiegata bancaria - Casoria - Napoli
74)Angela Lonardo - operaia Fiom Cgil - Caivano(Napoli)
75)Agosto Daniela - impiegata Comune di Giugliano - Napoli
76)Alfredo Cuomo - medico chirurgo - Ospedale Pausilipon - Napoli
77)Allocati Nerino -avvocato - Napoli
78)Amato Felice - operaio edile - Fillea Cgil - Napoli
79)Arturo Piscopo -ex segretario regionale Fillea Cgil Campania
80)Domenico Ciruzzi - avvocato penalista - Napoli
81)Balbi Antonio - disoccupato - Bagnoli - Napoli
82)Velia Cammarano - Lsu progetto Informagiovani - Napoli
83)Patrizia Morra - disoccupata - Napoli
84)Fabio Maria Ferrari -avvocato penalista - Napoli

86)Limatola Guglielmo - lavoratore Lsu -Napoli
87)Raffaele Mazza - impiegata Eutelia - Napoli
88)Filomena Testa - corsista regione campania - Napoli
89)Maria Bruna Palma - commessa - Capodrise - Caserta
90)LUIGI CEFARO -TELECOM ITALIA SPARKLE-RSU-ROMA.
91)Marco Gentili - RLS E.N.P.A.L.S - Firenze
92)Calderoni Domenico - RSU - Telecom Italia S.p.A. Roma
93)Valeria Parrini Toffolutti giornalista, presidente associazione Ruggero Toffolutti per la sicurezza dei luoghi di lavoro .
94)Mario Gabrielli Cossellu-Segretario Circolo PRC/SE "Enrico Berlinguer" Bruxelles
95)Roberto De Paolis-RLS macchinisti Trenitalia Trasporto Regionale Emilia Romagna
96)Anna Ricigliano - commessa - Modena
97)Vincenzo Russo - Impiegato Comune di Casoria - Casoria(Napoli)
98)Testa Carmine - Operaio Asia Ambiente - Napoli
99)Gabriele La Motta - commesso - Napoli
100)Mario La Motta - pensionato Telecom - Napoli
101)Maria Occupato - casalinga - Mondragone(Caserta)
102)Antonio Testa - disoccupato - Pianura - Napoli
103)Immacolata Testa - disoccupata - Pianura - Napoli
104)La Motta Paolo - scultore - Napoli
105)Sabatini Pasquale - pensionato Italsider - Napoli
106)Sabatini Concetta - casalinga - Napoli
107)Sarpa Carmela - infermiera Clinica Mediterranea - Napoli
108)Paolo Teramo - Medico chirurgo - Clinica Mediterranea - Napoli
109)Sabatini Valentino - disoccupato - Napoli
110)Musto Gaetano - disoccupato - Napoli
111)Scarano Maria Rosaria - commessa - Napoli
112)Marinelli Marinella - disoccupata - Napoli
113)Filippo Cufari-RLS Trenitalia spa - Livorno
114)Renato POMPEI - dipendente Telecom Italia - FIRENZE.
115)Fedele Sposato-Assago(MI)-operatore di contact-center
116)Elisabetta De Persio-Prof. Impiegata-Residente a Perugia
117)Sylva Mordini RLS azienda ospedaliero universitaria Careggi Firenze
118)il Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina - Formia (LT)
aderisce all'appello rivolto ad Epifani contro il licenziamento
di Ciro Crescentini.
119)Roberto Valestra - Cooperativa Canto Libre - Napoli
120)Lorenzo MortaraOperaio metalmeccanico di Vercelli, tintore del 3° livello all’YKK di Prarolo (VC)-scritto alla CGIL
121)Paolo Bavazzano, Laboratorio di Sanità Pubblica, Azienda Sanitaria Firenze
122)Manuela Sciarra programmista regista Rai - Roma
123)Marco Bersani Attac Italia
124)Stefano Mencherini, giornalista indipendente e regista Rai
125)Carlotta Nao, collaboratrice parlamentare, Roma
126)Innocenti Tonino, FLMU-CUB FIAT Melfi
127)Giorgio Zanutto - RLS - Settore credito - Venezia
128)Giorgio Malpeli, disoccupato, Felino (PR)
129)Aldo Pusceddu di Guspini (cagliari) iscritto fiom da 30 anni-Operaio,attualmente in mobilità,dipendente della CATEL,azienda impiantistica settore telecomunicazioni.
130)Cigolini Loredana - Azienda U.S.L. di Parma SPSAL Distretto di Fidenza - Collaboratore Amministrativo
131)Dario Fo-Premio Nobel per la Letteratura.
132)Ciccio Graziani-Waterworld berghem, bergamo
133)Silvana Gatti - tecnico della Prevenzione S.C. P.S.A.L.- ASL4 Chiavarese - Liguria.
134)Pietro Mercandelli, Presidente Nazionale ANMIL Roma
135)Sandro Giovannelli, Direttore Generale ANMIL - Roma
136)Antonio Mazzella, Macchinista ,azienda SEPSA (Trasporto locale),città Napoli
137)Elio Biagini-Lavoratore portuale -Compagnia Portuali Piombino
138)Claudio Venturi - Ditta S.T.I. snc - Titolare - Piombino LI
139)Pilade Cantini-SLC-CGIL Pisa
140)Marta Biagini, traduttrice, Piombino (LI)
141)Francesco Caruso, parlamentare
142)Monia Benini - Movimento Politico dei Cittadini (FE)
143)Marina Giulianelli, metalmeccanica RLS Piombino
144)RAFFAELE MEZZACAPO - COMPAGNIA PORTUALI PIOMBINO - OPERAIO - PIOMBINO (LI)

146)Diana Barbara-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
147)Francesco Coletta-Restauratore-Iscritto alla Fillea-Cgil di Napoli.
148)Marco Vitale-Restauratore-Iscritto alla Fillea-Cgil di Napoli.
149)Armando Minopoli-Restauratore-Iscritto alla Fillea-Cgil di Napoli.
150)Amelia Palazzo-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
151)Giuseppe Montella-Restauratore-Iscritto alla Fillea-Cgil di Napoli.
152)Federico Fernicola-Restauratore-Iscritto alla Fillea-Cgil di Napoli.
153)Beatrice Cenci-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
154)Nicoletta Pimpinella-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
155)Cinzia Giacomarosa-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
156)Melina Colucci-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
157)Palma Recchia-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
158)Rusciano Vincenzo-Restauratore-Iscritto alla Fillea-Cgil di Napoli.
159)Sabrina Santoro-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
160)Sabrina Palladino-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
161)Paola Barbieri-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
162)Martina Pugliese-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
163)Emanuela Esposito-Restauratrice-Iscritta alla Fillea-Cgil di Napoli.
164)Giorgio Cremaschi segreteria nazionale Fiom Cgil
165)Franco Bruno segreteria Fiom Cgil di Napoli
166)Enzo Gagliano segretario regionale PDCI Campania
167)Il circolo "Che Guevara" Rifondazione Comunista - Casoria(Napoli)
168)Mario Maddaloni RSU Filcem Cgil Napoletanagas - Napoli
169)Musella Giovanna RSU Filt Cgil Dhl - Casoria - Napoli
170)Giuliano Pennacchi - Ufficio Segreteria Gruppo Senatori PRC
171)Raffaella Di Dio - pensionata Porto di Napoli
172)Vincenzo Sangiovanni - Dipendente ACTP - iscritto Filt Cgil - Napoli
173)Giuseppe Vanacore - ex segretario generale della Fillea Cgil di Napoli
174)Raffaele Trischitta RSU Telecom Italia Sparkle
175)Dott francesco racalbuto RSPP asl n 1 Agrigento
176)Camillo Duque - Medico Veterinario - Arezzo
177)FULVIO MACCHI Segretario Nazionale SNATER - RSU Telecom Trieste
178)Gualtiero Alunni Resp.Economia e Bilancio Fed.PRC Roma
179)LINA PALLOTTA- Fotografa- New York.
180)Paolo Siclari- Telecom Italia-Reggio Calabria
181)Sebastiano Abbrescia Rsu Cgil/Slc RAI
182)Sergio Olivieri-Deputato Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
183)Domenico Rea - operaio - Magrini Meridionale - Napoli
184)Raffaele Orefice - pensionato Algida - Teverola - napoli
185)Borgia Nunzia - pensionata - Magrini meridionale - Napoli
188)Borgia Rita - pensionata - Casoria(Napoli)
189)Orefice Rosa - impiegata Protezione Civile - Casoria - Napoli
190)Borgia Vincenzo - Impiegato Actp - Napoli
191)Borgia Rosaria - casalinga - Casavatore(Napoli)
192)Orefice Maria - operaia - Casavatore(Napoli)
193)Lugaresi Beatrice - studentessa - Casoria(Napoli)
194)Vitone Carmela - pensionata - Caserta
195)Pino Scaccia-Giornalista Tg1-RAI.
196)Claudia Spagnuolo- casalinga -Marino (Roma)
197)Maria Fabbri, medico, RSU GlaxoSmithKline, Verona
198)Benedetti Maria Rosa -impiegata GSK - Verona
199)Paola Esposito, direttore casting, Bologna.
200)Sandro Giuliani, capotreno Trenitalia, Roma
201)Massimiliano Rancati-RSU IMQ-FLMUniti-CUB
202)Martina Speziale - Medico del Lavoro U.F. TAV & Grandi Opere AS 10 Firenze
203)DANIELE CARPINE LAVORATORE TELECOM-S.N.A.TE.R Segreteria Regionale Campania e Basilicata
204)Andrea D'Epifanio-Telecom
205)Paola Papalini Telecom Italia S.p.A
206)Guelfi Fabio, capotreno Trenitalia RSU 64 regionale Toscana
207)CARLO CARDARELLI - ACU MARCHE ed UNIONE INQUILINI MARCHE
208)Di Marzio Enrico pensionato bancario Venezia-Mestre
209)Vincenza Luprano- ricercatrice Enea- Brindisi
210)GIANNI CLEMENTE, CAPOTRENO T.M.R. VARESE , ATTIVISTA DI "ASSEMBLEA NAZIONALE CAPITRENO" .
211)Francesco Iannone-Ricercatore Enea-Frascati (Roma)
212)Lucia Morotto - impiegata - Reggio Emilia
213)Arianna Petris-Libreria Mondadori di Padova-Addetta alla vendite, IV livello
214)Cappelli Sandro Capotreno Trenitalia Sind. Orsa Ferrovie Pistoia
215)Marco Alvisi- ricercatore Enea- Brindisi
216)Saverio Mazzarelli -Tecnico di laboratorio - ENEA Brindisi
217)SIMO STEFANO RSU AZIENDA ANTONIO CARRARO SPA CAMPODARSEGO (PD) COMPONENTE DIRETTIVO FIOM DI PADOVA
218)Lino Balza-MEDICINA DEMOCRATICA -Alessandria.
219)Laura Valsecchi, Medicina Democratica Milano
220)Francesco Pappalardo - medico del lavoro - Piombino
221)Pietro Scola-Impiegato-Monte dei Paschi-San Prisco.
222)Aris Rebellato-Centro per la salute di Castellanza.
223)Domenico Suriano - ricercatore Enea-Brindisi
224)Pietro Bisonni- Telecom Italia-Assistente Tecnico-Rimini
225)Enrico Massera dipendete Telecom (Ancona), membro direttivo prov.le SLC-CGIL
226)Ivano Buono-Direttivo Provinciale FP TORINO-Comune di Torino.
227)Dario Righettini - RSU - CGIL - Comune di Gardone Riviera (BS)
228)ACHILLE ZASSO Milano
229)Massimo Zocchi educatore Cooperativa Sociale "Di Vittorio" Livorno
230)Michele Izzi pensionato iscritto a Spi-Cgil.
231)Li Veli Salvatore RSU-RLS(SA) FLINT GROUP ITALIA DI CINISELLO BALSAMO SETTORE CHIMICO
232)Linda Pina-Capotreno Trenitalia-Roma
233)Simeoli Sebastiano RSU FIOM Comau Avio Pomigliano Direttivo Prov FIOM NA
234)Mauriello Paolo RSU FIOM Avio Pomigliano Direttivo Prov FIOM NA
235)Barbieri Catia -Publiacqua Firenze
236)Luigi Mara - Medicina Democratica- Castellanza
237)Valerio Gennaro - Medicina Democratica - Genova
238)Marco Caldiroli - Tecnico della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro - ASL Provincia di Milano 1
239)Franco Colombo-Centro per la salute G.A. Maccacaro-Castellanza
240)Bruno Medici-Centro per la salute di Castellanza
241)Maica Toncelli - centralinistra - ASL 6 - Toscana - Piombino
242)Rende Giuseppina- Banca Monte dei Paschi di Siena spa-impiegata-Napoli.
243)NIEDEREGGER MARKUS funzionario della FILCAMS / CGIL Alto / Adige,
244)Cesare Ventrone-lavoro a Roma nell'appalto Trambus di Portonaccio presso una cooperativa di pulizie Piccola SYMPLY
245)Buonaspina Paolo- dip.Enel/ segreteria FilcemSegreteria Alto Adige
246)Laboratorio Occupato Insurgencia - Napoli
247)Associazione Ya Basta - Napoli
248)Associazione Moltitudine - Napoli
249)Ivo Poggiani, Consigliere III Municipalita' Comune di Napoli
250)Walter Passeggio, Consigliere VIII Municipalita' Comune di Napoli
251)Roberto Vassallo -RSU-RLS Almaviva Finance Milano
252)Damiano TURSI ex dirigente della FILLEA-CGIL di Brindisi, ed attuale Segretario Generale del "Consiglio dei Lavoratori" C.G.S.B. (Confederazione Generale Sindacato di Base)
253)Aaron Belotti Patronato ACLI Merano BZ
254)Quadarella Daniela Impiegata Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato-Roma
255)Unterholzner Josef (Sepp) - Patronato Inca/Cgil Merano/Prov.Bolzano -Alto Adige
256)Ivan De Santis-Tecnico della prevenzione ASL Frosinone
257)Francesco Locantore - Attac Italia
258)Attac Napoli
259)Sinistra Critica Napoli
260)Comitati per l'acqua pubblica Napoli
261)Maurizio Bardi-medico medicina generale- Milano
262)Silvana Pittini-medico di base- Ferrara
263)Vladimiro Perretta-Direttore del Dipartimentio di Prevenzione ASL Roma G
264)Guglielmo Simoneschi-Magistrato.
265)Dott. Cerasa Ercole Roberto-Sinthesis di Cerasa & C. S.n.c-POPOLI (PE)
266)DELLE MONACHE ANDREA-ARPA LOMBARDIA-TECNICO DELLA PREVENZIONE-MILANO
267)Gianna Fontanelli RLS della RPS-MEF Firenze
268)Luigi Murru, macchinista Trenitalia, RLS, Cagliari
269)Russo Giuseppe- Tecnico Prevenzione- Asl Milano
270)CIRO SPAGNUOLO RLS/RSU-DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO CASTELLAMMARE DI STABIA
271)Luigi Dromedari-Delegato RSU-Cgil-Tecnico della Prevenzione ASL RM G
272)MAURIZIO MARCHI (Medicina democratica Livorno e provincia)
273)Dott.Lucio Prosperi-Consulente di Sidel Italia-Laureato in “tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro”-Bologna.
274)Mauro Ghia-Coordinatore Tecnici della Prevenzione A.S.L. 19 ASTI
275)Antonio Composta-TdP presso SPISAL Az. ULSS 21 di Legnago (VR)
276)Angelo Miccoli dipendente Telecomitalia
277)Ottaviano Gianplacido-RLS Bonfiglioli riduttori Calderara di reno (Bologna)
278)Tassi Patrizio RLS Enel Spa
279)Andrea Bellucci - Capotreno Trenitalia - Milano
280)Dr. Antonio Maselli, tecnico della presenzio, ASL Città di Milano
281)Antonio Bezzati Presidente Provinciale Sezione ANMIL di Bolzano Alto Adige
282)Erika Kofler dipendente Sezione ANMIL di Bolzano Alto Adige
283)Angelo MANCUSO Dipendente Sezione Provinciale A.N.M.I.L. di ENNA
284)Cimino Sergio-Banca Monte dei Paschi di Siena-Impiegato-Napoli
285)Fabio Di Valentino, Tecnico della Prevenzione servizio APSLL ASL RM G
286)Benedetto Cecchetto. coop Media. azienda di pulizie. socio/lavoratore.Bologna
287)Michele da Curtatone-Tecnico della Prevenzione Asl di Mantova.
288)Mirko LAMI, Lucchini-Severstal,operaio,Responsabile RSU e RLS in Lucchini e Resp.Provinciale Fiom Livorno per la sicurezza. Piombino
289) ELIO BALISTRERI-Presidente provinciale della sezione ANMIL di Alessandria
290)Dr. Leonardo De Marco-Studio Associato SADI-Titolare-SARACENA (CS)
291)Antonio Lo Giudice-Macchinista -R.L.S Settore Condotta. Trasporto Passeggeri Regionale della Sardegna-Trenitalia-Sassari
292)David Brutti-Musicista-Foligno (PG)
293)Federico Magonio-Fotografo-Firenze.
294)Ivan Sessa-Libero Professionista-Monza (MI)
295)Giulio Aloisi-Cesena (FC)-Professione: Artigiano
296)Stefano Monelle Assistente Tecnico c/o ITI Galilei Livorno
297)Marco Agnoletti-Università degli Studi di Pavia-Coordinatore del Corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro-PAVIA
298)Duccio Facchini, studente universitario
299)FRANCESCO CORTESE-RLS-ITIS MAGISTRI-COMO
300)Marisa Pareto-Statale- Brescia
301)Giovanni Chiarolini, studente, Sassari
302)Rosaria Indelicato e sono dipendente dell'Università degli Studi di Pavia,
con la qualifica di Cat. D
303)Vincenzo Di Nucci - Tecnico della Prevenzione ASL Roma G - Presidente AITeP
304)Emilio Cardarelli-Amministratore azienda Ciscotel-Curtatone
305)Andreozzi Anna-Impiegata Ministero Sviluppo Economico.
306)Esposito Corcione Antonio-Telecom Italia-matr. 14017496-Settore di appartenenza T.NO.NP.CC SW- Napoli, P.d.L
307)GIANLUCA QUAGLIERINI, impiegato chimico, S.O.L. S.p.A. Piombino(LI), iscritto FILCEM
308)Mirco Montesi-Responsabile di uno dei punti vendita della FMR trading di Fano.
309)Valeria Gaudiosi, bibliotecaria presso Università Federico II di Napoli
310)Gian Luca Ugo- Presidente provinciale Anmil Parma
311)Roberto Caselli, dipendente Sezione provinciale Anmil Parma
312)Stefano Cavalchini-Edilcassa del Lazio
313)Margherita Vitale-Diploma di operatore agro-ambientale-Cermenate (CO)
314)Gabriella Musumeci-Tecnico sanitario-Policlinico Gemelli-Roma.
315)Francomano Vincenzo impiegato SIRTI Grosseto
316)Enzo bernasconi-Operaio settore chimico-Prov. Milano.
317)Anna Maria Bruni-Partito della Rifondazione Comunista-Coordinatrice editoriale sito web
318)Sen. Fernando Rossi-Movimento Politico dei Cittadini
319)Andrea Baleani, operaio metalmeccanico, Consigliere Comunale Offagna (Ancona),Sinistra Democratica
320)Carlo Carlet-Medico veterinario-Libero professionista-Turriaco (gorizia)
321)Millo Fides-Pensionata-Iscritta CGIL-Turriaco (Gorizia)
322)Ottone Bruno-impiegato di Banca Catanzaro
323)Coccoli Gianfranco, direttivo prov fiom-cgil Padova
324)Antonio De Falco - iscritto fillea cgil Napoli - operaio in mobilità
325)Francesca Scamarcio - lavoratrice LSU - iscritta Cgil - Napoli
326)Sergio Lorenzi Rappresent. sicurezza territoriale - Bergamo - componente direttivo nazionale Fillea Cgil
327)Anna Rita Fusco - docente - Caserta - ex componente segreteria Fillea Cgil Caserta
328)Carlo Ranucci-Segreteria Pronto Soccorso-Careggi-Firenze.
329)Schiavon Daniela RLS Universita' di Padova
330)Bedin Claudio RLS Universita' di Padova
331)On Giacomo De Angelis, deputato dei Comunisti Italiani
332)Adesione del Periodico IL FARO on-line
333)Dante Bedini, insegnante, membro del direttivo provinciale, Cgil scuola di Treviso.
334)ON. Ezio Locatelli, deputato Prc-Se
335)Silvia Francolini-Fano.
336)Isabella Filippi-Docente-Bologna
337)VIRNA GRANELLI, delegata RSU Comune di Genova.
338)Mauro Mazzeo macchinista Trenitalia div. Passeggeri, Roma.
339)Maria Comboni - impiegata - Comune di Toscolano Maderno (BS).
340) Fulvia Righettini - impiegata - Comune di Gargnano (BS)
341)ON. DANIELA DIOGUARDI(PRC)
342)Adriano Pallini Rls-Cassa di Risparmio di Firenze.
343)Pellegrini Enrico direttivo FILCAMS CGIL VENEZIA-RSA MUSEI CIVICI-VENEZIA
344)Pierluigi Spinelli flaei-cisl ACEA ROMA
345)Riccardo Rossi RSU FLC CGIL Enea Brindisi , rete 28 aprile cgil
346)ESTHER BENVENUTI - RLS CROCE ROSSA ITALIANA - FIRENZE
347)Oriana Rossi Medico del lavoro Livorno
348)Gian Domenico Zucca-Iscritto CGIL di Alessandria
349)Dino De Pascalis-Segretario FLC/CGIL Università del Salento - Lecce
350)Enzo Netti,pensionato,Castelverde (Cremona)
351)DE ASCANIIS Massimo, Capotreno del DpV di Pescara (Div. Passeggeri)
352)Chiara Bandinelli Fucecchio (FI) - pensionata
353)Chiara Tinti , impiegata di 2° livello presso la HTLab S.p.A. sede di Roma
354)Gaetano Barbieri- Arpa di Novara- tecnico nei luoghi di lavoro.
355)Massimo Silvi- Impiegato Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato-ROMA
356)Raffaele Pirozzi ex segretario generale aggiunto Cgil Campania
357)Gennaro Laudiero ex consigliere comunale PRC Casoria(Napoli)
358)Malvisi Massimoluca, Rls Rfi, Firenze
359)Flavia Filippi - Giornalista La 7
360)Granata Antonella, dipendente ANMIL sede di L’Aquila, impiegata
361)Renato Sellitto – ex segretario Cgil di Napoli
362)Carla Ronga – Direttore Aprile Online
363) Lina Boffa – ex coordinatrice Fillea Restauro Benevento

venerdì 30 novembre 2007

Il nostro compagno Ciro intervistato da "Aprile Online"



Sul quotidiano web Aprile Online la giornalista Marzia Bonacci ha intervistato il nostro compagno Ciro. Per Leggere l'intervista clicca qui Crescentini, aspettando la sentenza .

Nei prossimi giorni pubblicheremo l'elenco completo delle adesioni pervenute ai due appelli lanciati dal Comitato Napoli e dal Comitato Toscana per il reintegro di Ciro in Cgil

mercoledì 28 novembre 2007

MARTINI E GRAVANO PARLERANNO DI GIUSEPPE DI VITTORIO CON IL QUALE NON HANNO NULLA A CHE SPARTIRE



"Io non sono, non ho mai preteso, né pretendo di essere un uomo rappresentativo della cultura. Però sono rappresentativo di qualche cosa. Io credo di essere rappresentativo di quegli strati profondi delle masse popolari più umili e più povere che aspirano alla cultura, che si sforzano di studiare e cercano di raggiungere quel grado del sapere che permetta loro non solo di assicurare la propria elevazione come persone singole, di sviluppare la propria personalità, ma di conquistarsi quella condizione che conferisce alle masse popolari un senso più elevato della propria funzione sociale, della propria dignità nazionale e umana… La cultura non soltanto libera queste masse dai pregiudizi che derivano dall’ignoranza, dai limiti che questa pone all’orizzonte degli uomini: la cultura è anche uno strumento per andare avanti e far andare avanti, progredire e innalzare tutta la società nazionale…"

(Giuseppe Di Vittorio)

Domani presso il Cinema/Teatro Trianon sarà proiettato il film "Giuseppe Di Vittorio, voci di ieri e di oggi " di Carlo Lizzani e Francesca del Sette.

Di Vittorio era un sindacalista di comprovata rettitudine morale.

Recentemente è stato ritrovato un manoscritto inedito di Giuseppe Di Vittorio: Una lettera di Giuseppe Di Vittorio al conte Pavoncelli (CLICCA).

La lettera in cui si dice costretto, a difesa della sua dignita' politica, a rifiutare un omaggio natalizio inviatogli dal Conte Giuseppe Pavoncelli.

Domani parleranno di Giuseppe Di Vittorio, il segretario generale della Cgil Campania Michele Gravano ed il segretario generale della Fillea Nazionale Franco Martini. Entrambi non hanno nulla in comune con il grande sindacalista pugliese. Entrambi non hanno nulla in comune sul piano morale, perchè leggittimano chi viola le regole, avallano lottizzazioni e le parentopoli che puntualmente finiscono sui giornali DAL QUOTIDIANO "CRONACHE DI NAPOLI" (clicca).

Gravano addirittura è coinvolto nei conflitti d'interesse Consiglio di Amm.ne (clicca) e non si capisce più che ruolo svolga Parco Tecnologico dell'Ambiente a Bagnoli, firmato oggi il protocollo d'intesa (clicca).

Martini avalla il licenziamento del nostro compagno Ciro lettera (clicca) e lo giustifica in maniera ridicola inventandosi scadenze di mandato o richiamando al rispetto delle regole chi denuncia corruzione e malcostume www.filleacgil.it/Doc_Segr_Generale/NA-Crescentini27sett07.htm .(clicca).

Martini e Gravano sarebbero stati immediatamente radiati dalla Cgil... Su proposta di Giuseppe Di Vittorio!!!

CONSIGLIERI COMUNALI DI NAPOLI DI TUTTI I PARTITI FIRMANO UN APPELLO PER IL REINTEGRO DI CIRO IN CGIL!!



Consiglieri di tutti i partiti presenti nel consiglio comunale di Napoli firmano una lettera-appello per il reintegro in Cgil del nostro compagno Ciro. La lettera è stata inviata ai vertici locali e nazionali della Fillea e della Cgil.

Ecco il testo integrale della lettera


C.G.I.L. – Confederazione Nazionale
Corso d’Italia, 25 – 00198 Roma

C.G.I.L.-F.I.L.L.E.A. Nazionale
Via G. B. Morgagni, 27

C.G.I.L. Regione Campania
Via Torino, 16 – 80142 Napoli

C.G.I.L. Napoli
Via Torino, 16 – 80142 Napoli

C.G.I.L.-F.I.L.L.E.A. Regione Campania
Via Torino, 16 – 80142 Napoli

C.G.I.L.-F.I.L.L.E.A. Napoli
Via Torino, 16 – 80142 Napoli


Consideriamo il licenziamento di Ciro Crescentini, dirigente della Fillea-Cgil, un errore gravissimo, oltretutto perché contornato da aspetti oscuri, quasi per niente chiariti, che ci producono sconcerto e inquietudine.
Ciro nella sua lunga attività sindacale, che dura ormai da un quarto di secolo, ha rappresentato e rappresenta, ancora per moltissimi di noi, l’incarnazione dei valori e degli ideali originari del miglior sindacalismo operaio.
Da quando giovanissimo fece la scelta di dedicare la propria esistenza al servizio della causa dei diritti dei lavoratori è stato protagonista di mille battaglie, tutte condotte con grande coerenza e disinteresse personale, principalmente su temi che rappresentano emergenze sociali tra le più acute e drammatiche, cosi come spesso ci ricordano anche le più alte cariche dello Stato.
Ci riferiamo soprattutto alle sue innumerevoli denunce sulle frequenti irregolarità nei cantieri edili in tema di sicurezza, irregolarità molto spesso alla base dei luttuosi avvenimenti purtroppo sempre più presenti nelle cronache della nostra informazione.
Ricordiamo anche il suo considerevole e concreto impegno sul tema del mobbing contro i lavoratori, moderna ma sempre più odiosa forma di antiche vessazioni e abusi.
Vorremmo invitare, inoltre, i vertici sindacali della C.G.I.L. di Napoli anche a chiarire con urgenza e con estrema limpidezza se vi è o no un rapporto tra il provvedimento di rimozione di Crescentini e le sue ultime denunce ad imprese che non rispettavano le norme sulla sicurezza sul lavoro.

I Consiglieri Comunali sottoscrittori di questo appello auspicano e si propongono di stimolare una profonda riflessione nel sindacato su questo provvedimento che conduca alla sua revoca, ciò non solo per riparare a quello che a noi sembra un evidente torto verso un singolo sindacalista, ma anche nel timore che tale atto possa contribuire ad allargare la crisi di credibilità e di consenso che travolge non solo la politica, come ormai acclarato, ma anche il movimento sindacale cosi come testimoniato da alcune cronache recenti.

Seguono Firme

Raffaele Carotenuto (Presidente Gruppo P.R.C.), Fucito Alessandro (P.R.C.), Minisci Francesco (P.R.C.), Fiola Ciro (SDI), D’Esposito Mario (Verdi), Venanzoni Diego (Presidente Gruppo UDEUR), Sannino Gaetano (Presidente Gruppo PDCI), Vincenzo Russo (Margherita), Mastranzo Pietro (Margherita), Montemarano Emilio (Margherita), Borriello Ciro (Presidente Gruppo Verdi), Lupo Vito (Margherita), Palladino Giovanni (Presidente Gruppo Margherita), Parisi Salvatore (Presidente Gruppo Sinistra Democratica), Funaro Nino (UDEUR), Alvino Federico (UDEUR), Oddati Nicola (Assessore al Lavoro), Galiero Salvatore (Democratici di Sinistra), Lamura Carlo (Alleanza Nazionale), Benincasa Fabio (Margherita), Migliaccio Carlo (UDEUR), Nicodemo Francesco (Democratici di Sinistra), Riccio Giulio (Assessore alle Politiche Sociali), Madaro Dolores (Assessore ai Cimiteri), Scala Raffaele (Italia dei Valori), Giordano Alfredo (Italia dei Valori), Signoriello Ciro (Forza Italia), Carbone Gennaro (Forza Italia), Cigliano Dario (Forza Italia), Minopoli Umberto (Forza Italia), Vitobello Francesco (Forza Italia), Palomba Stefano (Margherita), Giudice Rosario (Margherita), Fellico Antonio (PDCI),
De Simone Achille (Gruppo Misto).

domenica 25 novembre 2007

L'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DELL'ON.ALBERTO BURGIO SUL LICENZIAMENTO DEL NOSTRO COMPAGNO CIRO



“Il nuovo fascismo non distingue piu’: non e’ umanisticamente retorico, e’ americanamente pragmatico. Il suo fine e’ la riorganizzazione e l’omologazione brutalmente totalitaria del mondo.”
(Pier Paolo Pasolini)
----------------------------------------------------------------------------------------
RIPUBBLICHIAMO L'INTERROGAZIONE PRESENTATA IL 3 OTTOBRE SCORSO DAL PARLAMENTARE ALBERTO BURGIO SUL LICENZIAMENTO DEL NOSTRO COMPAGNO CIRO.
PER LEGGERE IL TESTO ORGINALE CLICCA QUI 5/01559

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE
Al Ministro del Lavoro e della previdenza sociale,
per sapere
premesso che:
Ciro Crescentini ha lavorato per venticinque anni come sindacalista della Fillea-Cgil di Napoli; il 24 settembre scorso la Fillea ha comunicato a Crescentini la decisione, non motivata né argomentata, di rescindere il suo contratto di lavoro;
Crescentini ritiene che all’origine del suo licenziamento vi sia una denuncia, da lui presentata nel novembre 2006 presso l’Ispettorato del Lavoro di Napoli, per richiedere – come ha affermato in un’intervista recentemente rilasciata ad un organo di stampa nazionale – «tempestivi interventi ispettivi in determinati cantieri mai oggetto di precedenti denunce;
tale denuncia non ha avuto alcun esito e nessun ispettore ha mai visitato i cantieri segnalati;
al contrario, Ciro Crescentini ha ritrovato, nelle scorse settimane, l’esposto presentato (e protocollato, come risulta dalla segnatura in calce al documento stesso) sulla scrivania di Giovanni Sannino, segretario della Fillea-Cgil di Napoli, che ha riferito di averlo ricevuto da Luigi Petricciuolo, componente della segreteria provinciale della Camera del Lavoro, il quale, a sua volta, lo avrebbe ricevuto dal Responsabile dell’Ispettorato di Napoli, il quale – riferisce Crescentini – si sarebbe lamentato del numero eccessivo di denunce presentate dal sindacalista;
pare discutibile, a giudizio dell’interrogante, che Sannino, invece di presentare una denuncia per violazione del segreto istruttorio, abbia diffuso una circolare per precisare che, da quel momento in poi, qualsiasi iniziativa verso le istituzioni sarebbe dovuta essere sottoposta alla conoscenza preventiva della segreteria generale;
Crescentini, in un’intervista al quotidiano Liberazione, afferma di aver ricevuto da parte della Fillea-Cgil una offerta di buonuscita pari a 150.000 euro con l’intenzione di convincerlo ad accettare di buon grado l’interruzione del rapporto di lavoro;
nella stessa intervista, Ciro Crescentini afferma di aver ricevuto anche un’offerta di lavoro, da parte della Cgil, per un posto di impiegato alla Cassa Edile, notoriamente un organismo paritetico non di proprietà della Cgil;
il sindacalista ha immediatamente impugnato, sul piano legale, il licenziamento;
quale sia il giudizio del Ministro interpellato in relazione alla vicenda in parola e alla richiesta, avanzata da numerosi lavoratori e delegati sindacali in un appello recentemente prodotto, di reintegrare Ciro Crescentini al proprio posto di lavoro.

(Alberto Burgio)


I CADUTI SUL LAVORO..