mercoledì 30 gennaio 2008

IMMAGINI DI OPERAI CHE RISCHIANO LA VITA..VERGOGNA!!

Guardate il video. Immagini che ci fanno venire i brividi. Ci chiediamo: dove stanno i sindacalisti territoriali? Si limitano solo a rilasciare dichiarazioni alla stampa per soddisfare le loro vanità? Dove stanno gli ispettori delle Asl e del lavoro?
Condividiamo le proposte del magistrato Guariniello di Torino..
(Stefania Bontempi)
----------------
DAL QUOTIDIANO "LA STAMPA":
Guariniello, il pubblico ministero del rogo Thyssen: “Pochi processi, soprattutto al Sud”
ALBERTO GAINO
TORINO
Guariniello propone una procura nazionale sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali.

Il procuratore aggiunto torinese ha appena chiuso la maxi inchiesta, con tremila parti lese, sulle morti a causa della dispersione di fibre d’amianto nelle fabbriche italiane dell’Eternit e sta portando a termine quella sulla strage dei sette operai della ThyssenKrupp di Torino, bruciati vivi. E, ragionando sui processi che approdano in Cassazione, denuncia: «Sono troppo pochi rispetto ai numeri degli infortuni sul lavoro. Non parliamo poi dei casi di malattie professionali: di processi in giro per l’Italia se ne fanno ancora meno».

Il magistrato si appoggia all’osservatorio della Suprema Corte per osservare che processi sulle problematiche della sicurezza sul lavoro si «fanno a Venezia, Padova, Milano, Roma», oltre che a Torino, dove, su suo impulso, è stato costituito uno dei pochi pool di pm specializzatisi in questa materia. Per aggiungere: «Sulle malattie professionali dal Sud non arriva proprio niente. Vi sono procure che affrontano altre emergenze a scapito di queste. La questione che si pone è: di fronte a un disastro non si può avviare un’inchiesta dovendo un pm farsi la preparazione in quel momento. Ne va dell’inchiesta, della sua efficacia, non possiamo rischiare la prescrizione dei reati. Dobbiamo dare invece risposte rapide ovunque alla domanda di giustizia».

Forte di un’esperienza quasi quarantennale e unica nel suo genere in Italia, Guariniello ha impostato le indagini sul disastro del 6 dicembre, alla Thyssen di Torino, su basi nuove. Ha affiancato ai propri consulenti del Politecnico di Torino un commercialista che legga i bilanci e report finanziari della multinazionale dell’acciaio sotto il profilo, per l’accusa, della mancanza di sicurezza come scelta economica. Ma se si guarda attorno, il magistrato torinese vede che non sono molti i colleghi a seguirlo.

Un pool nazionale di pm specializzatisi su questi reati, sul modello di quello antimafia, non segnerebbe tanto una scelta di emergenza di fronte alle continue nuovi «morti bianche». Sarebbe d’impulso, sotto forma di coordinamento, di una politica giudiziaria più attenta a queste problematiche su tutto il territorio nazionale.

Il ragionamento di Guariniello è semplice: se in ogni procura, specialmente in quelle medio-grandi, vi fossero pm o un pool di pm impegnati sulla sicurezza, pure gli organi di vigilanza sul territorio (ispettori del lavoro, di Asl e Arpa) avrebbero un altro atteggiamento rispetto ai controlli e alla prevenzione degli incidenti sul lavoro. «Finché l’intervento giudiziario sarà frammentato, non si otterrà il risultato di renderlo sistematico, uniforme e incisivo, oltre che professionale, su tutto il territorio nazionale».

Guariniello si ispira al modello de la «Santé francese», un pool nazionale, «che ha un solo e grande limite: è costituito da pubblici ministeri e giudici istruttori. C’è una certa sofferenza da parte di questi ultimi; alcuni mi dicono che arrivano loro solo i casi portati avanti dai pm, che dipendono dal ministero della Giustizia. Da noi questo modello avrebbe maggiore efficacia perché l’intera magistratura è indipendente dal potere politico».

16 commenti:

Anonimo ha detto...

i sindacalisti della fillea di napoli parlano di legalità solo nei convegni. adesso il segretario gen. della fillea di napoli ne ha organizzato un altro sul restauro. restauro...e legalità!!mentre i sindacalisti come il ns compagno ciro che hanno presentato esposti alla procura per il rispetto della legalità nei cantieri del restauro sono stati licenziati!!!!
il segretario della fillea ha organizzato il convegno perchè vuole pararsi il c..o!!!

Anonimo ha detto...

In altre città e regioni italiane la Cgil è ancora la...Cgil!! leggete questa notizia....
-------
(da rassegna.it) -
CGIL FOGGIA: OGGI SIT-IN PER SICUREZZA E DIRITTI LAVORO



Si svolge oggi a Margherita di Savoia (Foggia), alle ore 18 in piazza della Libertà, la manifestazione provinciale organizzata dalla Cgil di Capitanata su lavoro, sicurezza, diritti e legalità. Interverrà la segretaria confederale Paola Agnello Modica. Il sit-in è promosso anche a sostegno della vertenza per il reintegro nel posto di lavoro del delegato Fiom Giuseppe Derosa, illegittimamente licenziato dalla ditta Sai Sali di Margherita di Savoia, “una vicenda emblematica – spiega la Cgil provinciale in una nota – che va avanti dal 2004. L’azienda Sai Sali di Margherita di Savoia in questi anni ha intrapreso una vera e propria azione vessatoria nei confronti del delegato Fiom, colpevole d’aver denunciato le violazioni contrattuali e le condizioni di sicurezza non a norma all’interno dell’impianto produttivo”.

30/01/2008 9.41.
........
a Napoli ed in Campania i sindacalisti territoriali che denunciano le illegalità vengono prima isolati e poi licenziati dalla...fillea cgil.
sono d'accordo con l'anonimo delle 09:47. la fillea sulla legalità promuove solo i convegni..ormai è campagna elettorale per il partito democratico..o no?

Anonimo ha detto...

Sannino, Petruzziello, Gravano, Nappo parlano di legalità?
Quelli che sono i simboli della parentopoli, dei conflitti d'interesse e dell'immoralità nel sindacato in Campania parlano di legalità?
Cari miei è inutile che vi inventate i convegni per evitare di essere indagati.

Anonimo ha detto...

Stefania hai ragione. E' una vergogna. In quel cantiere il sindacato(la fillea)si è presentata, il capocantiere ha fatto sottoscrivere le deleghe ai lavoratori, il "dirigente" della fillea si è preso le deleghe e non si è fatto più vedere.
così fan le deleghe e le tessere i sindacalisti della fillea di napoli. Poi dicono che queste cose le fanno quelli della cisl.
i territoriali della fillea di napoli si preoccupano di sistemare figli,nipoti e generi negli enti bilaterali e poi organizzano i convegni sulla legalità.MITICI

Anonimo ha detto...

ULTIME NOTIZIE.
PRESSO LA CGIL NAZIONALE SI E' SVOLTA UNA RIUNIONE CON IL COMMISSARIO GIANNI DE GENNARO SULL'EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA. ERANO PRESENTI I SEGRETARI NAZIONALI DI CISL E UIL.
DE GENNARO HA DECISO(GIUSTAMENTE) DI AVERE UN RAPPORTO INTERLOCUTORIO SOLO CON I VERTICI DELLE CONFEDERAZIONI NAZIONALI.
NON SI FIDA DEL BOSS MICHELE GRAVANO SEG. GENERALE DELLA CGIL CAMPANIA

Anonimo ha detto...

Ciro Nappo vede il terreno franare sotto i piedi...adesso cerca di aggrapparsi per non affogare nel mare di m...a.
Ha paura...ha paura di non poter essere eletto segretario generale della fillea di napoli. Allora che ti fa il Nappone?
Pubblica una nota firmata di suo pugno per compiacersi..si dimentica però il Nappone che la sicurezza,il medico competente,gli rls sono già previste dalle leggi vigenti...Nappone ha fatto un autogol...evidentemente in fabbrica da parecchio tempo la normativa 626 era solo un fantasma...
Cosa si fa per non affogare nella m...a!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sapete perchè il Nappone ha aiutato il Capo del personale della RDB? Perchè ci sono molti casi di operai che hanno contratto la silicosi..ed allora gli ha dato la copertura..

Anonimo ha detto...

Cara Stefania,
premesso che sia ormai chiaro che la mia posizione sul caso Crescentini e piu' in generale su tutta la CGIL Campana e' vicinissima alla tua, non riesco a comprendere il perche' della volonta' da parte del blog di non pubblicare i tre messaggi dell'anonimo che contengono minacce di chiusura del blog.
Penso, al contrario di voi, che possa essere molto utile la loro pubblicazione per tutti i visitatori del blog affinche' riescano a capire fino in fondo con che tipo di persone abbiano a che fare ed inoltre per non rischiare di cadere nel malinteso che i visitatori possano pensare che si pubblichi solo cio' che a voi fa piacere.
Stefania se decidete di non pubblicarli almeno fai in modo che sia chiara la motivazione di tale decisione.

p.s.: e chissa'...qualcuno potrebbe anche darti qualche dritta sull'autore dei messaggi...

Anonimo ha detto...

Caro anonimo 68,
i messaggi erano tre veri e propri "copia ed incolla". Uno era copiato da Blogger(il gestore del nostro blog)e si riferiva alla regole da rispettare nel lasciare commenti che riguardavano fatti e persone, l'altro(altro copia ed incolla) ci ricordava che la responsabilità nel pubblicare i commenti è di "Mattone Selvaggio" ed infine un terzo messaggio era un "copia ed incolla" di un tribunale italiano che emanava una sentenza che stabiliva responsabilità per il proprietario ed il gestore del blogger.
Quei tre messaggi era un modo per dire: attenzione rischiate penalmente!
Noi non siamo preoccupati in quanto molti messaggi poco "adeguati" volutamente non li pubblichiamo nè li pubblicheremo..
Ciao.
E continua a visitarci!!

Anonimo ha detto...

La Cgil in Campania? I Gravano,i Sannino, i Nappo, i Petruzziello, i Borrelli? Sono degli stupidi. Uno stupido riesce a incatenarsi ad altri stupidi, scegliendo i peggiori tra loro, in un modo che e’ persino letale alla sua stessa sopravvivenza e a quella del suo gruppo e crede di poter perpetuare delle strategie che per forza di cose possono solo condurre alla perdizione totale, sua, dei suoi soci ; uno stupido e’ attratto inesorabilmente da quei comportamenti che nessun sano di mente considererebbe sostenibili o generalizzabili, ma lo stupido se ne fotte altamente di cio’ che puo’ essere sostenibile o umanamente compartecipabile, o desiderabile o accettabile o anche solo di buon senso, perche’ e’ avvinto ipnoticamente solo ai labirinti della propria stupidita’, ai soprassalti della sua subumana imbecillita’, e, mentre e’ questo, pensa di essere eterno, crede di imporsi come assoluto, pretende persino di essere superiore agli altri, mentre l’unica cosa in cui sopravanza tutti e’ quella stupidita’ torva e proterva, in cui egli scambia l’arroganza per diritto, la furbizia per intelligenza e il gioco maldestro del potere per legittimita’.
che e’ una cosa che piu’ stupidi non si puo’...
Saluti a tutti.
Cardinale Ruffo di Calabria

Anonimo ha detto...

aggiungo una citazione..
”Due cose sono infinite: l’universo e la stupidita’ umana, ma riguardo all’universo ho ancora dei dubbi”.
( Albert Einstein )

Anonimo ha detto...

”In ambito clinico la stupidita’ e’ la malattia peggiore, perche’ e’ inguaribile” spiega Luigi Agnolli, docente di psicologia della comunicazione all’universita’ di Milano-Bicocca. Che aggiunge: ”Lo stupido e’ portato a ripetere sempre gli stessi comportamenti perche’ non e’ in grado di capire il danno che fa e quindi non puo’ autocorreggersi”.

Anonimo ha detto...

Caro Cardinale,

La stupidita’ e’ inconsapevole e recidiva. Dunque, chi e’ stupido non lo sa ed e’ quindi piu’ pericoloso. La seconda caratteristica: La stupidita’ e’ contagiosa!

Anonimo ha detto...

Ben detto, Cara Stefania. Allora,ecco, le cinque leggi fondamentali della stupidita’ umana.

La prima legge fondamentale della stupidita’ umana
Sempre ed inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione

La seconda legge
La probabilita’ che una certa persona sia stupida e’ indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona

La terza legge
Una persona stupida e’ una persona che causa un danno a un’altra persona o un gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per se’ od addirittura subendo una perdita

La quarta legge
Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale potere nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra ineffabilmente un costosissimo errore.

La quinta legge
La persona stupida e’ la persona piu’ pericolosa che esiste.

DOLCE NOTTE..

Anonimo ha detto...

Perchè la Fillea di Napoli ha fatto affiggere qualche centinaia di manifesti sui muri di Napoli intitolati"precarietà, diritti e legalità nel settore restauro"?
Perchè? Eppure dalla fillea di napoli sono andati via una sessantina di ragazzi e ragazze restauratori ed archeologi delusi da una casta che utilizza il sindacato solo per interessi privati e familiari.
Perchè, dicevamo,la Fillea di Napoli ha affisso i manifesti? Perchè il Sannino, seg.gen.(a proposito degli stupidi e dei furbi)vuole mettere le mani avanti..ha paura dell'inchiesta aperta dalla magistratura,ha paura che mergano le commistioni tra aziende,sindacato,soprintendenze e consuenti(vedi Pompei).
Un misero tentativo di depistaggio!

Anonimo ha detto...

CONTROLLARE CON GLI OCCHI NON CON LE CARTE PER SALVAGUARDARE LA VITA DEGLI OPERAI CARI CONTROLLORI PREVENIRE E MEGLIO CHE MORIRE ADDETTI AI LAVORI OGNIUNO PER I SUOI COMPITI IL FUOCO CON IL FUOCO LA SALUTE CON LA SALUTE PASSO E CHIUDO



I CADUTI SUL LAVORO..