(Stralcio di una petizione inviata alla Corte Europea di Giustizia)
".....Noi sottoscritti cittadini italiani ed europei, constatata la crisi dello Stato di diritto nel nostro Paese,
CI APPELLIAMO
alla Corte Europea, alla Commissione ed al Parlamento europeo, affinché intervengano per ridare all’Italia ed agliItaliani fiducia nelle Istituzioni.
In Italia non è più garantita l’espiazione della pena e l’eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge è diventata, di fatto,un optional.
I nostri legislatori invece di risolvere il problema dell'eccessiva durata dei processi, che poi finiscono in prescrizione(non sempre casualmente), pensano invece a minare all’autonomia della magistratura.
Nelle regioni del Sud Italia ci sono cittadini, testimoni di Giustizia, che hanno denunciato interi clan mafiosi con nomi
e cognomi e che tra un indulto, un patteggiamento allargato in appello ed una prescrizione rischiano di ritrovarsi sotto
la porta di casa i loro aguzzini.
In Italia ci sono magistrati coraggiosi che puntualmente, ogni qual volta cercano di indagare sui legami perversi tra parti della politica colluse con ambienti del malaffare, della massoneria ed organizzazioni di tipo mafioso, vengonoimmediatamente isolati e messi alla berlina.
Siamo giunti ormai al paradosso: chi denuncia viene denunciato, chi indaga viene indagato e, attraverso strumenti legislativi di discutibile costituzionalità le inchieste “scomode” gli vengono sottratte, come nel caso del Pubblico Ministero di Catanzaro Luigi De Magistris.Diversa è la situazione del Giudice per le Indagini Preliminari di Milano Clementina Forleo, accusata dal Consiglio
superiore della Magistratura di aver “creato disagio” nella magistratura per le sue dichiarazioni consistite nell’avere
riferito – nelle sedi competenti – di avere ricevuto “suggerimenti” e/o “pressioni” con riferimento ad atti che doveva compiere per il suo ufficio.
Crediamo che una vera Repubblica democratica debba basarsi sulla separazione dei tre poteri dello Stato: legislativo,esecutivo e giudiziario. Ed è altrettanto noto come sia necessario mantenere l’autonomia dei giudici ai fini dello svolgimento di un giusto processo, ma anche che sia loro garantito il diritto ad un giudice terzo e super partes quando si trovino ad essere “giudicati” dal Consiglio Superiore della Magistratura...."
Un diario scritto da attivisti sindacali per diffondere liberi pensieri contro le prepotenze quotidiane
giovedì 28 febbraio 2008
VIDEO-INTERVISTA A LUIGI DE MAGISTRIS..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Onore al Dott. Luigi De Magistris, a Clementina Forleo e a tutti i magistrati che difendono la nostra Repubblica!!
Onore ai sindacalisti come Ciro Crescentini che è stato licenziato dalla Fillea Cgil di Napoli(su suggerimento della Cgil Campania)perchè lottava contro le illegalità e la corruzione.
Onore per tutti gli uomini e le donne che lottano per difendere le nostre istituzioni.
....a proposito di sistema di potere..........ragazzi oggi ho letto sul quotidiano "Cronache di Napoli" un'inchiesta sulle "multiutility" che sono prone a mettere le mani sull'acqua, rifiuti,trasporti,parcheggi,gas,energia...alcuni nomi? Hera,A2A...
Caro Guglielmo Epifani,
nonostante che la Cgil Campania ed alcune categorie come la Fillea Campania,Napoli,Caserta siano investite da gravi casi di malcostume(parentopoli,immoralità)continui a mantenerti neutro, aspettando chissa chi..
Caro Guglielmo,
qualche tempo fa hai dichiarato che il sindacato si deve autoriformare...Bene!!
Come?
Aspetti che l'autoriforma della Cgil la faccia la magistratura? I carabinieri? La GDF?
Caro "anonimo 68" è da parecchio che non ti fai sentire!
Batti un colpo!!!!!!!!!!!!!!!!
Michele Gravano seg.generale della Cgil Campania si candida alla Camera nelle liste del PD?
RISPONDO AL COMMENTO DI linux delle 14.57
Confermo la notizia. Michele Gravano(seg.generale della Cgil campana) è uno dei candidati "bassoliniani" presentati nella lista che sarà presentata dal segretario regionale del Pd Campano Iannuzzi.
Tutto, però si decide a Roma nei prossimi giorni.
Anch'io confermo.
Gravano molto probabilmente sarà candidato alla Camera dopo il siluramento di Angela Cortese e la quasi certa candidatuta di Anna Rea della Uil
Caro "anonimo 68" batti un colpo!!Aspettiamo notizie e novità.
Scusate, ma Gravano pensa di essere votato? Da Chi?
Posta un commento